Scatta il "Gioco dell’estate" con La Nazione Vota lo stabilimento balneare del cuore

Oggi il primo tagliando da 5 punti, da domani le interviste: riflettori sulle eccellenze del litorale. Presentazione al Golf Club Tirrenia

Migration

di Ilaria Vallerini

Crocevia di generazioni, gli stabilimenti balneari del Litorale pisano sono vessillo di tradizione, convivialità e ospitalità per moltissimi bagnanti che ogni estate si riversano sulla costa. Luoghi che hanno fatto la storia del lungomare tra aneddoti, gestioni nuove di zecca o di lunga data, ma anche gastronomia di alto livello tra tradizione e innovazione. Con l’obiettivo di accendere i riflettori sulle eccellenze del nostro Litorale, ‘La Nazione’ suona il fischio d’inizio della sesta edizione del ‘Gioco dell’estate’, la sfida a colpi di tagliandi in partenza da oggi (con il primo coupon che vale ben 5 punti) e fino al 31 agosto per eleggere il "re" degli stabilimenti balneari dell’estate 2022.

La presentazione ieri nella cornice del Golf Club Tirrenia (uno degli sponsor dell’edizione 2022), dove ha fatto gli onori di casa l’imprenditrice Ornela Tasimi, presenti il responsabile sindacato balneari Sib Confcommercio Pisa, Fabrizio Fontani, il presidente Confcommercio Litorale, Luca Ravagni, il presidente Confesercenti Litorale, Alessandro Cordoni, la presidente della Cooperativa L’Alba che gestisce l’arenile Big Fish, Diana Gallo. Quindi gli altri sponsor: il direttore Aci Pisa, Francesco Bianchi e Alessandro Bargagna per il Corpo Guardie di Città, mentre per La Nazione è intervenuto Guglielmo Vezzosi della redazione centrale di Firenze.

Ogni giorno, da domani, "La Nazione" presenterà uno stabilimento del litorale raccontando investimenti, novità e servizi offerti ai clienti e poi punterà i riflettori anche sul ristorante collegato alla stabilimento in una sorta di viaggio culinario per scoprire segreti e cavalli di battaglia dei locali in riva al mare. Inoltre, ogni giorno verrà pubblicato un tagliando da 1, 3 o 5 punti per votare lo stabilimento preferito che andrà ritagliato e consegnato alla direzione della struttura balneare. Strada facendo saranno pubblicate le classifiche provvisorie con le foto dei protagonisti fino ad arrivare alla classifica finale che decreterà il campione del Litorale. "Siamo lieti di rinnovare il nostro sostegno al contest dell’estate, un’occasione in più per puntare i riflettori su tante belle realtà del litorale" spiega Ornela Tasimi del Golf Club Tirrenia. "Una iniziativa – aggiunge Fabrizio Fontani del Sib Confcommercio – che ha il pregio di rinnovare la fidelizzazione tra gli stabilimenti balneari e i clienti". Si tratta anche "di una vetrina per far riscoprire la bellezza del nostro litorale ai bagnanti nostrani e stranieri, dopo due anni di pandemia", aggiunge Alessandro Cordoni. "E un riconoscimento per tutti gli sforzi dei balneari per rendere l’estate più piacevole ai clienti, nonostante le ripercussioni del Covid", evidenzia il direttore Aci, Bianchi. Sono proprio loro "gli imprenditori del litorale che nonostante le tante incertezze investono ogni anno nella propria attività per offrire sempre più servizi" aggiunge Bargagna del Corpo Guardie di Città. La corsa ai tagliandi è un appuntamento che si ripete ogni anno e "oltre ad essere una sana competizione fa divertire tutti", commenta la presidente della Cooperativa L’Alba Diana Gallo.

Il contest sarà anche "un’occasione d’oro per aprire un dialogo tra imprenditori, associazioni di categoria, enti e amministrazione comunale su investimenti vecchi e nuovi per rendere il Litorale sempre più attrattivo", aggiunge. "Ora avanti tutta con il Gioco dell’estate 2022 - conclude Luca Ravagni - e buona fortuna al migliore".