San Rossore, ultime corse Iniziative di solidarietà

Legata al premio "Corpo Guardie di Città" due donazioni per i profughi. E anche "Dental Unit" si unisce all’operazione benefica per aiutare chi soffre

Migration

di Renzo Castelli

Si conclude oggi la stagione di corse 2021-2022 avendo ancora sulla pelle gli esiti della giornata del 132° premio "Pisa", una giornata di grandissimo successo della quale ha parlato anche la stampa nazionale, sia i giornali che le tv generaliste. L’ennesima dimostrazione che a Pisa l’ippica è una cosa seria: oggi come 166 anni fa, quando inizio la sua avventura. La giornata di chiusura presenta un bel programma, importante anche per i suoi significati legati a iniziative benefiche di grande respiro. Al centro del convegno due corse entrate ormai nella tradizione del Prato degli Escoli: il 16° premio "Corpo Guardie di Città", con dieci cavalli sulla distanza del doppio chilometro, e il premio "San Rossore Dental Unit" con sette partenti sui 1300 metri. Da segnalare anche il premio "Vinicio Verricelli" che chiude la giornata e il convegno con dieci cavalli sulla distanza dei 1300 metri. Il Corpo Guardie di Città è un’azienda leader nel settore della sicurezza sul territorio che svolge anche i servizi di sicurezza per Alfea.

Come ogni anno, nella corsa che l’ippodromo dedica al Corpo, la famiglia Bizzarri Ollandini metterà in palio coppe per proprietario, allenatore e fantino, coperta per il cavallo vincitore e copertini per tutti i partecipanti. Ma va soprattutto segnalato il fine benefico collegato a questa corsa. Dice Mariano Bizzarri, amministratore unico del Corpo Guardie di Città: "Nel passato organizzavamo un incontro con fini benefici al centro del prato ma la pandemia non ancora estinta e il dramma dell’Ucraina suggeriscono di destinare diversamente quel budget. Daremo due assegni: uno alla Regione Toscana, che sta organizzando un treno merci di 15 vagoni con aiuti destinati all’Ucraina, e uno all’UNICEF di Pisa per contribuire a sostenere le impellenti necessità di due milioni di bambini ucraini, talvolta separati dalle famiglie". Anche San Rossore Dental Unit contribuirà all’iniziativa benefica. San Rossore Dental Unit è una struttura situata sul viale delle Cascine che ha acquisito una decennale esperienza in ambito odontoiatrico e che opera in collaborazione con la Casa di Cura San Rossore utilizzando strumenti e metodologie d’eccellenza sotto la guida del professor Giovanni Menchini Fabris con particolare attenzione rivolta ai pazienti più piccoli.

Sei corse in programma, si inizia alle 14,30; i nostri favoriti.

I corsa, metri 1200 – Tarhun, Mr Bisso, Kartero.

II corsa, metri 1500 – Quackerjack, Lovely Marty, More the Earth.

III corsa, metri 1500 – Pesa Veggia, Regina d Cuori, Yoshida.

IV corsa, metri 1300 – Red Bourbon, Renegade.

V corsa, metri 1900 – Arvier, Rainmaker, Benazzi VI corsa, metri 1300 – Romerwein, Bad Choice, Ladyhawe