
A destra il sindaco di San Giuliano Matteo Cecchelli con Simone Millozzi, presidente di Acque Spa
Via libera per gli interventi di estensione della rete fognaria nelle frazioni di Sant’Andrea in Pescaiola e Arena Metato. I lavori sono stati annunciati dal comune di San Giuliano Terme e saranno curati da Acque Spa in collaborazione con l’amministrazione e partiranno entro la primavera 2025.
Consisteranno nella posa di circa 4 chilometri di nuove condotte, per un investimento complessivo di oltre 3,2 milioni di euro. Il progetto a Sant’Andrea in Pescaiola, ormai nella fase esecutiva, prevede la realizzazione di oltre 2 chilometri di collettori lungo le vie Buozzi, Aldrovandi ed Erbosa, che saranno collegati alla rete esistente nei pressi di Pontasserchio. I lavori partiranno entro la primavera 2025. Ad Arena Metato, invece, il progetto è in fase di completamento definitivo e coinvolgerà le vie Turati, Bixio e altre strade vicine. Qui saranno posati circa 1.200 metri di condotte fognarie a gravità, 500 metri in pressione e verranno installate nuove stazioni di sollevamento per il trattamento dei reflui. L’avvio dei lavori è previsto per l’inizio del 2026. "Siamo arrivati - ha commentato il sindaco Matteo Cecchelli -, ad un momento cruciale per una infrastruttura molto attesa. Una strada che dobbiamo portare avanti per ampliare e implementare l’articolata rete di tubazioni sangiulianese".
L’investimento realizzato grazie al cofinanziamento di Acque Spa e del Comune, che coprirà oltre 1,4 milioni di euro dell’importo complessivo. Anche Simone Millozzi, presidente di Acque Spa, ha evidenziato l’impegno dell’azienda: "Negli ultimi tre anni - ha detto -, abbiamo investito 166 milioni di euro per migliorare la raccolta e il trattamento delle acque reflue. Questi interventi a San Giuliano rappresentano un altro passo verso un sistema resiliente e sostenibile".