Trova una bomba della seconda guerra mondale e la porta in un pollaio

L'ordigno è stato fatto poi brillare in una cava poco distante dagli artificieri del Secondo Reggimento Genio Pontieri, che invitano tutti a segnalare eventuali ritrovamenti alle forze dell'ordine

Il residuato bellico ritrovato a Caprona (Pisa)

Il residuato bellico ritrovato a Caprona (Pisa)

Vocopisano (Pisa), 8 marzo 2022 - Un operaio di Caprona ha trovato una bomba anticarro della Seconda guerra mondiale in un terreno agricolo vicino alla sua abitazione. L'uomo peò, anziché avvisare le autorità, l'ha raccolta e collocata in un pollaio poco distante da una casa. L'episodio risale a lunedì ma è stato reso noto oggi.

L'operaio di Caprona, frazione di Vicopisano, si è comunque rivolto ai carabinieri per chiedere come comportarsi. Immediato l'intervento dei militari che hanno delimitato la zona interessata in attesa dell'intervento del personale specializzato dell'Esercito proveniente da Piacenza.

Il Comune ha ordinato anche l'evacuazione a scopo precauzionale di tre famiglie abitanti nell'edificio vicino al pollaio.

Stamani l'ordigno è stato rimosso e fatto brillare in una cava poco distante dagli artificieri del Secondo Reggimento Genio Pontieri, secondo i quali «questi ritrovamenti avvengono quotidianamente e per questa ragione esortiamo chiunque si imbatta in oggetti che possano far pensare si tratti di un ordigno bellico a segnalare il ritrovamento alle forze dell'ordine che poi attiveranno il protocollo di sicurezza previsto»