Pisa diventa la Capitale della Marineria d’Italia con il 21esimo Raduno nazionale dell’ANMI, Associazione Nazionale Marinai d’Italia, che si svolgerà il 23 e 24 settembre. Intorno al raduno un fitto calendario di eventi che, a partire già dal 17 settembre, darà vita alla ‘Settimana del mare’: mostre istituzionali, cerimonie, conferenze, attività per studenti, una “Cittadella del Mare”, per arrivare alle giornate clou col concerto della Banda Musicale della Marina Militare (sabato 23 al Teatro Verdi) e con l’emozionante defilamento sui Lungarni di migliaia di Marinai d’Italia, che chiuderà le celebrazioni la mattina di domenica 24 settembre. L’evento, presentato ieri mattina a palazzo del Pegaso, è organizzato dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) tramite il Gruppo Marinai di Pisa e richiamerà nella ex Repubblica marinara circa 5mila marinai da ogni parte d’Italia.
"Questa manifestazione non riguarda solo Pisa e la costa, ma la Toscana tutta - ha sottolineato il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo - che è orgogliosa di ospitare il Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia. Sarà una settimana lunga, densa di impegni e appuntamenti. Pisa è stata sempre una città cresciuta guardando al mare e non è un caso che, ancora oggi, nel simbolo della nostra Marina militare ci sia la croce pisana".
Il raduno, a cadenza quadriennale, manca dalla Toscana dal 1970, quando si svolse a Firenze. " Ci saranno molte attività, conferenze e presentazioni nelle scuole"ha affermato il presidente dell’Anmi, ammiraglio di squadra della Riserva, Pierluigi Rosati. "Daremo vita a un programma molto intenso – ha raccontato Giorgio Galigani, contrammiraglio della Riserva e presidente del gruppo di Pisa - . Abbiamo organizzato una serie di conferenze che si svolgeranno al Museo delle Navi Antiche e attività mirate agli studenti, tra cui un concorso di pittura per le scuole primarie che riguarda Pisa e il mare e un concorso fotografico". Tra i premi è prevista un’attività a mare per gli studenti che si svolgerà il 20 settembre a Marina di Pisa: un’esercitazione di soccorso, che vedrà l’impiego dei cani, con la partecipazione della Croce Rossa, dei Vigili del fuoco e della Guardia costiera, che in quell’occasione metterà a disposizione un elicottero soccorritore. L’Anmi conta conta circa 35.000 Soci e il Gruppo Nazionale Marinai d’Italia di Pisa, fondato nel 1956, è intitolato alla Medaglia di Bronzo al Valor Militare, Sottotenente di Vascello Mario Naldini.