Pisa sempre più smart. Anche in zona stadio

Comune e Pisamo presentano in Europa i progetti pisani di mobilità sostenibile. Partendo dalle ‘navette intelligenti’ a Porta a Lucca

Migration

Pisa punta a diventare sempre più smart. Dopo essere entrata a far parte, in giugno, di Eurocities, principale network delle città europee, l’amministrazione comunale insieme a Pisamo ha partecipato con i propri progetti su mobilità sostenibile e smart city a tre importanti appuntamenti europei: lo “Smart City Expo World Congress” di Barcellona in Spagna, lo “European Mobility Forum di Anversa” in Belgio e lo “European Mobility Week Award 2022” sempre in Belgio a cui Pisa è stata candidata. "Stiamo portando avanti - spiega l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa, di ritorno dalle esperienze di Barcellona e Anversa - un intenso lavoro di partecipazione e relazioni all’interno dei maggiori network europei che si occupano di mobilità urbana e smart city. Un confronto e interscambio utile sia all’amministrazione comunale che a Pisamo per recepire stimoli, capire dove concentrare di più gli interventi e quali canali attivare per reperire i finanziamenti europei che ci permettano di sviluppare a Pisa i nostri progetti per il futuro. Ad Anversa, la Ciclopista del Trammino è stata selezionata tra i migliori sette progetti europei".

"Il prossimo progetto a cui stiamo lavorando, primo tassello di Pisa smart city - prosegue Latrofa - è predisporre un sistema tecnologico che permetterà di realizzare una zona a traffico controllato intorno allo Stadio in occasione delle partite. Come previsto anche nella variante urbanistica, nei giorni degli eventi dovrà essere possibile raggiungere l’Arena con navette messe a disposizione dei tifosi, partendo dai parcheggi scambiatori a cintura dello stadio. Un progetto che puntiamo a realizzare a entro il 2023, per rimuovere il caos del parcheggio selvaggio, salvaguardando il quartiere di Porta a Lucca".

"Con il nostro lavoro incentrato a portare sempre maggiore innovazione nel sistema della mobilità urbana a Pisa - spiega l’amministratore di Pisamo Andrea Bottone - vogliamo mettere Pisa al passo di realtà europee fino a poco tempo fa considerate irraggiungibili, perseguendo l’obiettivp di ridurre le emissioni inquinanti che l’Unione Europea condivide con la maggioranza delle municipalità europee. I risultati iniziano ad arrivare: siamo l’unica città italiana candidata italiana tra 60 europee, che concorrerà per lo “European Mobility Week Award 2022".

Dopo Barcellona, la delegazione pisana composta da Andrea Bottone amministratore di Pisamo, da Salvatore Di Noia, Mobility Advisor di Pisamo, e dall’assessore Latrofa, ha preso parte anche allo “Eurocities Mobility Forum” di Anversa in Belgio, dove il progetto della Ciclopista del Trammino, presentato a circa 200 delegati delle principali città europee, è stato selezionato tra i sette progetti europei del “City on the Move del Forum”, insieme a città dal calibro di Oslo, Amsterdam, Madrid, Tolosa, Venezia e Brno. Sempre in Belgio a Bruxelles, un altro importante riconoscimento per Pisa, unica candidata italiana tra le sessanta città europee, che concorrerà per lo “European Mobility Week Award” 2022, il premio europeo riservato alle città organizzatrici della Settimana Europea della Mobilità. Sempre la Ciclopista del Trammino, sia stata candidata, insieme ad altri capoluoghi italiani, allo “Urban Award”patrocinato da Anci, con cui si incentivano le amministrazioni a favorire la mobilità sostenibile. I vincitori saranno proclamati nel corso della XXXIX Assemblea Nazionale di Anci, in corso a Bergano. Intanto Pisamo sarà presente di nuovo a Bruxelles all’Assemblea Generale di “Polis”, un’altro dei più importanti network internazionali in cui Pisa prenderà parte.