Pisa rende omaggio a Puccini. A Marenia il libro di Martina

All’ex Ciclilandia l’autrice di ”Gloria e Tormento” con le arie più celebri cantante dal soprano Cappellini

Pisa rende omaggio a Puccini. A Marenia il libro di Martina

Pisa rende omaggio a Puccini. A Marenia il libro di Martina

Pisa rende omaggio a Giacomo Puccini. Domani sera, giovedì 11 luglio, alle 21,30 in piazza dei Fiori, all’interno dell’ex parco di Ciclilandia a Tirrenia, la libreria Civico 14 di Marina di Pisa ha organizza una serata dedicata al grande compositore lucchese di quest’anno si celebrano i centi anni dalla morte.

Protagonista sarà la giornalista e scrittrice Rossella Martina che presenta il suo libro “Giacomo Puccini. Gloria e Tormento” (Dream Book edizioni). L’iniziativa si inserisce nel cartellone di Marenia - Dialoghi d’autore, la rassegna promossa dall’assessorato al turismo del Comune di Pisa e che propone appuntamenti con librerie e scrittore sul litorale pisano.

Il libro di Martina è un appassionato e appassionante saggio che ripercorre i momenti più significativi della vita del compositore lucchese proponendo una interessante ipotesi che lega quei momenti alle sue opere, in particolare alle figure femminili ad esse legate. Ma il saggio esplora anche pagine ancora poco chiare della vita di Puccini facendo luce su alcuni episodi che hanno segnato irreversibilmente la vita del grande compositore lucchese.

Per rendere la serata un vero “viaggio” nella vita e nelle opere del Maestro, con Rossella Martina ci saranno il soprano Letizia Cappellini accompagnata dal maestro Arianna Tarantino al pianoforte che interveleranno la presentazione con l’esecuzione di alcune delle arie più celebri delle opere di Giacomo Puccini.

Dialoga con l’autrice Francesco Meucci, giornalista de La Nazione e responsabile della redazione di Lucca.