Piccoli cronisti e artisti al Museo della Grafica

La mostra è stata inaugurata ieri e resterà aperta fino al 2 giugno compreso. In esposizione i disegni pubblicati durante la gara de "La Nazione" di Pisa.

Piccoli cronisti e artisti al Museo della Grafica

Piccoli cronisti e artisti al Museo della Grafica

di Antonia Casini

Sono i colori della scuola, ma anche della fantasia, della crescita. I disegni realizzati e pubblicati durante il Campionato di giornalismo de "La Nazione" di Pisa sono esposti da ieri al Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi, sul lungarno Galilei. La mostra resterà aperta (10-19) fino al 2 giugno compreso. Piccoli, grandi, in bianco e nero, vignette, lavori grafici: parlano dei temi di cronaca, di attualità. Un approfondimento degli argomenti scelti dalle oltre 40 classi che hanno partecipato all’iniziativa di Cronisti in classe alla sua 22esima edizione. All’inaugurazione erano presenti il direttore e la presidente del museo, Alessandro Tosi ed Elena Del Rosso, grazie a loro è stato possibile realizzare questo ulteriore progetto.

Eccole tutte le classi, quasi tutte hanno arricchito gli articoli con illustrazioni: III D (Russo Cascina) e III D (D’Aosta San Frediano), poi III F (Toniolo Pisa) e III F (Fucini Pisa), III F (Gamerra Pisa) e II B (Fibonacci Pisa), III E (Fucini Pisa) e III D (Fibonacci Pisa), III A (Russo Navacchio) e III G (Toniolo Pisa), II B-II F (Russo Navacchio) e II E-II F (Toniolo Pisa), II A (D’Aosta San Frediano) e II D (Russo Navacchio), III E (Toniolo Pisa) e II A (Fermi Pontasserchio), I F/IG (Toniolo Pisa) e II D (Mandela San Giuliano) che ha vinto il premio come miglior vignetta, II F (Fucini Pisa) e III C (Mazzini Pisa), II F (Castagnolo San Piero) e V A-VB (Morroni, San Giuliano), V A (istituto Santa Caterina) e IV A (Pisano Pisa), 10 aprile: IV A e VA (Oberdan Pisa) e V (Viviani Marina), VA (Zerboglio Pisa) e V A Mameli (San Giuliano), IV A-IV B (Morroni San Giuliano) e VB (istituto S. Caterina Pisa), V (Don Milani Pisa) e V (Casella Filettole), IV A (Mameli San Giuliano) e III A (Oberdan Pisa), II A (Parmini Pisa) che ha vinto il riconoscimento della fondazione Tuono Pettinato e II A (Oberdan Pisa), IV A (Don Milani Pisa).