"Per Ennio", la grande musica nel cuore di Pisa

Stasera in Piazza dei Cavalieri l’evento clou di Estate al Verdi: un’orchestra di giganti per il più emozionante tributo a Morricone

Migration

Un’orchestra di giganti per un gigante della musica mondiale. Sarà un trionfo di bellezza e di indescrivibili emozioni la serata di oggi, alle 21, in piazza dei Cavalieri (biglietti acquistabili su Vivaticket attraverso il sito del Teatro Verdi) per chi assisterà al concerto tributo "Per Ennio. Omaggio a Morricone", a chiusura della rassegna "Estate al Verdi". Nel florilegio di omaggi e tributi che da due anni si susseguono in memoria di Morricone, quello di Pisa, organizzato dal Teatro Verdi, è tra i più originali e certamente unico: per omaggiare il grande compositore sono stati ‘selezionati’ alcuni dei più grandi professori d’orchestra dei principali teatri italiani, strumentisti che con Morricone hanno condiviso collaborazioni e concerti. Per questa occasione, insomma, il Verdi schiera sul palco una autentica ‘nazionale’, una All Stars Orchestra di 54 elementi, che sarà diretta da Jacopo Rivani ((Orchestra Arcangelo Corelli di Ravenna) e, in una speciale suite, da un altro numero uno, il Maestro Beppe Vessicchio.

Ospite speciale la cantante Arianna, anch’ella con alle spalle diverse collaborazioni con Morricone. Anche il coro è di altissimo profilo: da Bologna, diretto dalla grandissima Shawna Farrel, sono arrivati per questo straordinario evento i giovani talenti della BSMT, la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, l’unica accademia italiana del musical. Con loro sul palco anche il soprano Giacinta Nicotra (Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi). Di grande impatto la scaletta della serata che sarà aperta da una serie di suite con brani dai film Allonsanfàn e Bastardi senza gloria, seguiranno i temi dei colossal di Sergio Leone, e ancora da Gli intoccabili, Marco Polo, La leggenda del pianista sull’oceano, Canone inverso, La Califfa, La Piova 5. Non mancherà Gabriel’s oboe da Mission, I knew I loved you, da C’era una volta in America, The Crisis e Danny’s Blues dalla Leggenda del pianista sull’oceano. Conclude il concerto la suite "C’era una volta il cinema" che vede il Maestro Beppe Vessicchio come direttore e arrangiatore. Un fuoriprogramma, a guisa di piccola anteprima di stasera, è andato in scena, ieri, al termine delle prove, ‘offerto dai musicisti della All Star Orchestra al pubblico che si trovava in piazza della Berlina. Qui, alla ‘fermata’ del trenino che, dalla Sterpaia, dove alloggiano, ha accompagnato i musicisti al Verdi per le prove del concerto, un gruppo di ‘scatenati’ ottoni improvvisato un piccolo concerto ravviVando il Lungarno. "Siamo contenti di questo primo esperimento della stagione estiva che abbiamo voluto inaugurare con tre eventi dal carattere vario ma molto popolare – commenta il direttore artistico del Verdi, Cristian Carrara -; il nostro obiettivo era fare in modo che il Teatro incontrasse la città e ci siamo riusciti: la risposta del pubblico è stata sinora straordinaria e ci attendiamo lo sia altrettanto con il concerto di stasera". "È stata una grande idea – commenta Patrizia Paoletti Tangheroni, presidente della Fondazione Teatro Verdi – rendere omaggio a un genio come Morricone scegliendo di farlo con delle eccellenze, rappresentate in questa All Stars Orchestra, che si sono ritrovate per il piacere di suonare insieme. Siamo sicuri che questo spirito arriverà anche al pubblico di questa sera".

Eleonora Mancini