"Per desiderio": Paola Tricomi invita a rimirar le stelle

Il docufilm della normalista affetta da una malattia neuromuscolare presidente dell’associazione De Sidus

"Per desiderio": Paola Tricomi invita a rimirar le stelle

"Per desiderio": Paola Tricomi invita a rimirar le stelle

Domani, sabato 27 maggio, alle 15, nella Sala Azzurra della Scuola Normale, sarà proiettato in anteprima ad accesso libero “Per desiderio”. Si tratta di un docufilm di Paola Tricomi, che ne è ideatrice e sceneggiatrice. “Per desiderio” racconta, attraverso immagini letterarie, fotografiche e astrofisiche, il nostro modo di vedere il cielo, portando le testimonianze di chi, da questa osservazione, ha tratto una passione e vede protagonisti gli astrofotografi Marco Meniero, Teresa Molinaro e Riccardo Agnello, il professor Andrea Ferrara e il gruppo di astrofisica e cosmologia della Normale, l’astronauta Luca Parmitano.

Collegata alla proiezione, è stata allestita una piccola mostra fotografica presso lo spazio espositivo Torre del Conte Ugolino, in Piazza dei Cavalieri a Pisa, fino al 7 giugno.

Alla prima di “Per desiderio”, alla presenza della giornalista Rai Paola Severini, parteciperanno il Direttore della Normale Luigi Ambrosio, il Preside della Classe di Scienze Andrea Ferrara (ordinario di astrofisica e cosmologia) e Ilaria Pavan (professoressa di Storia Contemporanea e delegata alle Pari Opportunità).

Paola Tricomi è stata allieva del corso di Perfezionamento di Letteratura, arte e storia dell’Europa medioevale e moderna della Scuola Normale. Affetta da una malattia neuromuscolare degenerativa, che non le ha impedito di raggiungere traguardi importanti, è attualmente presidente dell’associazione culturale De Sidus.