IRENE SALVINI
Cronaca

"Pendolari tartassati in treno". Per 170 metri pagano un euro in più

San Frediano-Pisa, mozione in Consiglio per ridurre la tariffa

Pendolari in treno (foto di repertorio)

Pendolari in treno (foto di repertorio)

Cascina (Pisa), 15 gennaio 2017 - Pendolari delle ferrovie tartassati. Intervenire subito. "Spostarsi in treno da Cascina a Pisa è troppo caro, dobbiamo ridurre la tariffa dei biglietti". A dirlo è Paolo Chiellini, capogruppo di Forza Italia a Cascina. Martedì, durante il consiglio comunale, il gruppo di Forza Italia presenterà una mozione per impegnare il sindaco ad attivarsi al fine di far da intermediario con la Regione e la Rete Ferroviaria per abbassare il prezzo del biglietto nelle tratte tra Cascina e Pisa e San Frediano a Settimo e Pisa. «Abbiamo presentato questa mozione per la semplice constatazione che il costo del biglietto da San Frediano e da Cascina in direzione Pisa è eccessivo - spiega il capogruppo consiliare -. Partendo dal presupposto che i biglietti vanno per fasce chilometriche, San Frediano dista da Pisa 10,170 Km. Per soli 170 metri, il biglietto passa da 1,50 euro a 2,60. Ben 1,10 euro in più, quasi il doppio! La stazione di Cascina invece dista 12,5 km e il prezzo è sempre 2,60 euro. Questo è un disincentivante per i pendolari che sono costretti a trovare un altro mezzo di trasporto meno oneroso».

"Inoltre, abbiamo verificato che dalla stazione di Firenze Campo di Marte a la stazione Piagge fiorentina - continua -, ci sono 12,5 km ma il prezzo del biglietto è di 1,50 euro. Non ha senso. Per questo abbiamo fatto una mozione così da far rientrare Cascina nell’area urbana pisana e ridurre il prezzo della tratta".

I consiglieri nella mozione spiegano anche che Cascina ha uno sviluppo edilizio lineare e continuo con Pisa. Questo, aggiunto alla densità abitativa, fa sì che il paese abbia tutti i requisiti per rientrare nell’area urbana pisana. "Un’attenta politica tariffaria - continua il testo che sarà presentato martedì - è essenziale per incentivare l’uso del trasporto pubblico rispetto ai mezzi privati. Con questa mozione si chiede al sindaco e alla giunta - concludono - di farsi promotori alla Regione Toscana e con Rfi per l’applicazione della tariffa minima e unica da Cascina a Pisa".