MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

Open Day dell'ufficio anagrafe di Cascina: oltre 150 carte d'identità rilasciate

Il sindaco Michelangelo Betti: “Un risultato importante che aggiunge valore al lavoro svolto durante tutto l’anno dall’ufficio anagrafe. Ringrazio tutto il personale per il servizio offerto alla cittadinanza".

L'ufficio anagrafe di Cascina durante il weekend

L'ufficio anagrafe di Cascina durante il weekend

Cascina, 22 maggio 2024 - Sono state 158 le carte d’identità rilasciate nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 maggio durante l’open day che l’ufficio anagrafe del Comune di Cascina ha organizzato per i residenti cascinesi. “Un risultato importante che aggiunge valore al lavoro svolto durante tutto l’anno dall’ufficio anagrafe – ha spiegato il sindaco di Cascina, Michelangelo Betti –. Già da qualche anno il nostro ufficio provvede a programmare i rinnovi dei documenti fissando gli appuntamenti in congruo anticipo e questo permette agli utenti di non rischiare di ritrovarsi con la carta scaduta. Ringrazio - conclude il primo cittadino - tutto il personale dell’ufficio anagrafe per questo ulteriore servizio offerto alla cittadinanza”. Per la precisione le carte d’identità rilasciate sono state 94 il sabato e 64 la domenica. Un ottimo risultato, considerando anche le temperature che hanno invogliato tante persone a godersi un po’ di relax al mare. “Quella organizzata dal nostro ufficio anagrafe è stata una bella iniziativa – ci tiene ad aggiungere Francesca Mori, assessora con delega ai servizi demografici – e anche molto partecipata. Non ci aspettavamo un’affluenza così alta nel weekend. Per questo voglio ringraziare le dipendenti dell’ufficio che hanno lavorato senza sosta sabato e domenica per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Questo dimostra che quando l’amministrazione si apre al territorio - ha precisato l'assessora Mori -, poi il territorio risponde positivamente recependo l’importanza di certe iniziative”.

Questa apertura straordinaria dell'ufficio anagrafe di Cascina è stata pensata per permettere un buon afflusso di cittadini residenti nel Comune, ma anche per sensibilizzare chi dovrà rinnovare la carta d’identità in scadenza nel periodo estivo o prima delle elezioni europee previste per le date dell'8 e 9 giugno. L’Ufficio Anagrafe sta già spedendo a casa gli appuntamenti per le scadenze di giugno, luglio e agosto, in modo da poter programmare per tempo il rinnovo. Solo per dare un’idea dell’attività quotidiana di sportello, durante lo scorso anno sono state emesse più di 6.000 carte di identità, a fronte di una programmazione di quasi 4.000 appuntamenti dati ai cittadini.