Muore in spiaggia davanti al figlio: tragedia al Calambrone

Catena di soccorsi per una turista. La signora tedesca, 85 anni, era al Calambrone per un giorno di mare: rianimata a lungo anche con il defibrillatore

Soccorsi in riva al mare (Foto di repertorio)

Soccorsi in riva al mare (Foto di repertorio)

Pisa, 5 agosto 2022 - È morta davanti al figlio che non ha potuto fare nulla, come tutti gli altri che l’hanno soccorsa subito. Una turista tedesca di 85 anni ha avuto un malore. "Stava camminando in riva al mare. L’abbiamo vista cadere a terra", spiegano i testimoni. E’ successo dopo le 14.30 al Single Fin Tuscany Dog Beach di Calambrone. Due signori con bambini hanno attivato i soccorsi. E’ intervenuto il bagnino della struttura che ha cominciato le prime manovre utilizzando anche il defibrillatore. Nel frattempo, è stato chiamato il numero unico di emergenza 112 che ha girato la chiamata alla Pubblica assistenza del litorale pisano e alla Svs di Livorno con il medico che ha proseguito le operazioni per almeno mezz’ora.

Purtroppo non c’è stato nulla da fare, l’85enne è deceduta sul posto. Lei con il figlio, la compagna e un amico erano arrivati in Italia sabato scorso - ricostruisce chi è riuscito a parlare con loro - Ieri era il primo giorno che trascorrevano in Toscana e che si è chiuso nel peggiore dei modi.

In spiaggia, è sopraggiunta poi la polizia per raccogliere le testimonianze, come da routine, anche se quanto successo è purtroppo chiaro: la donna ha accusato un malore e non si è più ripresa.