Malore mortale in vacanza. Scienze Veterinarie piange il professor Carlo D’Ascenzi

Il ricordo commosso dei colleghi del docente universitario 63enne, originario di Orbetello ma ormai pisano d’adozione. Era a Stoccolma con la famiglia a trovare la figlia che vive lì

Il professor Carlo D’Ascenzi

Il professor Carlo D’Ascenzi

Pisa, 3 aprile 2024 – Un malore improvviso che non gli ha lasciato scampo, mentre si trovava in vacanza con la famiglia a Stoccolma, dove risiede una delle figlie. Se n’è andato così, a soli 63 anni, il professor Carlo D’Ascenzi. A tratteggiarne un commosso ricordo sono i colleghi del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa. Nato ad Orbetello nel 1960, dopo la laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa, Carlo D’Ascenzi si è specializzato in Ispezione e igiene degli Alimenti di Origine Animale, campo nel quale ha proseguito la sua formazione e sviluppato le sue competenze scientifiche e didattiche come professore associato del Dipartimento di Scienze Veterinarie in ruolo.

Nel campo dell’ispezione e delle tecnologie legate alle trasformazioni alimentari Carlo D’Ascenzi ha sviluppato competenze molto puntuali, concentrando la sua attenzione sugli aspetti legati alla salute dei consumatori, e, allo stesso tempo, alla salvaguardia e alla codifica delle caratteristiche peculiari dei prodotti tradizionali e tipici del sistema agro-alimentare italiano e toscano in particolare e, più di recente del mondo dell’apicoltura.E’ entrato nei ruoli di ricercatore universitario nel 1994 per poi rivestire la carica di professore associato di Ispezione degli Alimenti di Origine Animale dal 2001 fino ad oggi.

Era presidente della Società Scientifica Veterinaria per l’Apicoltura (SVETAP) attiva nella valorizzazione delle competenze veterinarie applicate al campo della tutela del patrimonio apistico, della salute delle api, della sicurezza alimentare e della salute pubblica in ottica one health e direttore del Centro di Riferimento Regionale per la Progettazione e la Gestione della Formazione in Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare (CERERE).