Malore al ristorante, muore poliziotto di 37 anni. Aveva da poco corso la maratona

Il podista maltese era a Pisa per la competizione. Dopo la gara aveva pranzato in centro con gli amici

Ryan Tonna

Ryan Tonna

Pisa, 15 dicembre 2019 - Un 37enne maltese - Ryan Tonna - maltese, poliziotto, in servizio nella Drug Squad di Maltaè morto oggi dopo avere partecipato alla maratona di Pisa. A nulla è servito l'intervento del personale sanitario.

Sul posto sono intervenute anche le forze dell'ordine per ricostruire la dinamica dell'accaduto. Secondo quanto raccontano alcuni testimoni, l'uomo si sarebbe alzato da tavola rosso in viso e diretto verso l'uscita come in cerca di aria. Svenuto davanti al locale, è stato soccorso sulla piazza dal personale medico della Croce Rossa che si trovava in loco a supporto dell'organizzazione della Maratona. I medici hanno tentato ogni tipo di soccorso, anche con il defibrillatore, ma l'uomo è morto. Fra le ipotesi, anche quella che l'uomo sia stato soffocato da un boccone.

L'uomo ha accusato un malore alcune ore dopo avere terminato la corsa. Il 37enne, secondo quanto riferito dagli organizzatori, aveva partecipato alla mezza maratona (21 km) e insieme al suo gruppo di podisti aveva pranzato presso un ristorante vicino al complesso monumentale di piazza del Duomo. La sua documentazione sanitaria, richiesta dagli organizzatori al momento dell'iscrizione, è già stata fornita alla polizia che ha avviato le indagini e secondo quanto si è appreso tutte le certificazioni mediche richieste sarebbero state in regola.