GABRIELE MASIERO
Cronaca

Marenia, il litorale festeggia il compleanno

I 150 anni della fondazione di Marina di Pisa e i 90 anni di Tirrenia: un ricchissimo calendario di eventi con tanti "big"

di Gabriele Masiero

Ripartenza è la parola d’ordine dell’estate che è appena iniziata e il ricco cartellone di eventi di "Marenia NonSoloMare", porterà sul litorale decine di ospiti e appuntamenti per tutti i gusti senza dimenticare due compleanni speciali: i 150 anni della fondazione di Marina di Pisa e i 90 di Tirrenia. Ma la grande novità è anche la nuova location che amplia l’offerta di arene estive del litorale: la riqualificata Ciclilandia a Tirrenia in (piazza dei fiori) che ospiterà la rassegna "Dialoghi d’Autore" insieme alle librerie indipendenti della città, con scrittori come Marco Vichi (2 luglio), Giorgio Scaramuzzino (3 luglio), Franco Arminio (4 luglio), Maurizio De Giovanni (9 luglio), Rick Dufer (10 luglio), Ezio Gavazzeni (15 luglio), Stefania Auci (16 luglio), Luigi Garlando (23 luglio), Marcello Veneziani (29 luglio), Cristiano Militello (31 luglio) e il musical Il libro della Junga di Ilaria De Angelis con Le Dolce Vita.

Molti anche gli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco del Litorale Pisano, con le "Notti blu" al Golf club di Tirrenia che vedrà tra gli ospiti Giulia di Quilio (28 luglio), Rick Hutton (5 agosto), Anna Meacci (11 agosto) e Katia Beni (1 settembre). A Marina di Pisa (piazza delle Baleari, dal 16 al 19 agosto) spazio alla musica dal vivo, con i live di Michele Bravi (16 agosto), Motta (17 agosto), Mario Biondi (18 agosto) e The Kolors (19 agosto), mentre il 20 agosto la finalissima di un talent show e decreterà il vincitore tra 16 artisti emergenti che hanno superato le eliminatorie del 2 luglio e del 7 agosto all’Eliopoli Summer di Calambrone, che vedrà protagonisti anche i Caporali Coraggiosi (il 22 luglio) e Joe Bastianich (il 6 agosto) in un concerto insieme alla band con la quale si diletta (con successo) il celebre chef.

Sul palco di piazza Antonio Madonna, inoltre, i talk show con Asia Argento (15 luglio), Massimo Lopez (29 luglio), Monica Guerritore (19 agosto) e Michele Placido (26 agosto). "In quest’anno di vera ripartenza - sottolinea l’assessore al Turismo, Paolo Pesciatini - così importante per il Litorale Pisano che festeggia 90 anni di Tirrenia e 150 di Marina di Pisa, ‘Marenia-Non Solo Mare’ entra a pieno regime con una programmazione di tutto rilievo sia per gli artisti coinvolti che per la novità del luogo che ospiterà gli eventi a Tirrenia. Nel ‘continuum’ di spazio che abbraccia Marina, Tirrenia e Calambrone e in cui si snoda la rassegna, quest’anno si aggiungerà lo spazio del Parco di Ciclilandia a Tirrenia. che ospiterà anche il musical per famiglie ‘Il libro della Jungla’, lo spettacolo di Cristiano Militello e concerti di artisti locali emergenti".

"Marenia NonSoloMare" è promossa dal Comune di Pisa, con il contributo di Camera di Commercio e la collaborazione della Fondazione Teatro di Pisa, il supporto di Confcommercio, Confesercenti Toscana Nord, Pro Loco Litorale Pisano e la partecipazione dell’associazione culturale Eliopoli e delle librerie pisane indipendenti (www.mareniaestate.it).