STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Pisa, è morto lo chef Luca Micheletti. Lutto nel mondo della ristorazione

Fondatore di Locanda Sant'Agata, Micheletti aveva gestito per oltre vent'anni il ristorante 'Il vecchio dado' su Lungarno Pacinotti. Il ricordo di Cna: «I suoi piatti capaci di raccontare il territorio pisano»

Lo chef Luca Micheletti

Lo chef Luca Micheletti

Pisa, 4 luglio 2024 - E' morto questa mattina Luca Micheletti, fondatore e chef di Locanda Sant'Agata. Fiore all'occhiello della ristorazione pisana e non solo, Micheletti ha gestito per oltre vent'anni lo storico ristorante 'Il vecchio dado' su Lungarno Pacinotti. La sua cucina è ricordata da Cna Pisa come «una cucina a chilometro zero-naturale e stagionale capace di raccontare, attraverso i suoi sapori, il territorio pisano. I sapori e i piatti della tradizione toscana vengono interpretati da Micheletti in modo originale nel pieno rispetto delle materie prime.

Chef, ristoratore, voce autorevole della ristorazione toscana, e’ stato anche fondatore di Appri (Associazione provinciale pisana dei ristoratori). «Da sempre legato e fortemente attaccato, con spirito partecipativo e propositivo, a Cna Pisa - si legge ancora nella nota - è sempre stato associato, fin dalla nascita dell' azienda, all’associazione di categoria ed è padre di Nicola Micheletti, presidente Cna Toscana e Pisa ristorazione e di Elisa Micheletti, presidente consorzio Toscana Sapori.

A Nicola, Elisa, alla moglie, ai nipoti, ai dipendenti di Locanda Sant’Agata e a tutte le persone care giunga il cordoglio e la vicinanza del presidente territoriale di Cna Pisa, Francesco Oppedisano, del direttore generale Giuseppe Sardu e di tutta l’associazione di categoria pisana».

Anche Confcommercio Provincia di Pisa si unisce al cordoglio di parenti e amici: «La notizia della scomparsa di Luca Micheletti, chef, professionista e imprenditore di successo, ci colpisce profondamente e lascia un vuoto incolmabile nei nostri cuori. Alla sua straordinaria famiglia, in particolare alla moglie Anna e ai figli Nicola ed Elisa, esprimiamo tutta la nostra vicinanza in un momento così difficile. Indimenticabili, la professionalità di Luca, l'infinita passione per il suo lavoro, l'impegno costante sempre rivolto all'eccellenza, un cristallino esempio per tutti noi. L'associazione che rappresentiamo è e sarà sempre a disposizione di tutti loro».

Insieme al figlio Nicola, nel 2018 Luca aveva cucinato in diretta sul palco di Eliopoli a Calambrone durante il secondo appuntamento della rassegna «Fatti e personaggi» ideata da La Nazione.