L’intelligenza artificiale

Il convegno a Pisa sull'Intelligenza Artificiale in ambito sanitario analizza prospettive e sfide, con la partecipazione di esperti e autorità locali.

L’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale

L’istituto di Fisiologia clinica del Cnr di Pisa (Ifc-Cnr) organizza di concerto al Lions Club International 108La, e al Centro Studi del Lionismo "Massimo Fabio", il convegno "Orizzonti Intelligenti nella Salute: l’Intelligenza Artificiale al servizio del benessere individuale e della collettività". L’Intelligenza artificiale pervade sempre più la nostra vita quotidiana, rivelandosi spesso un alleato di valore, soprattutto nella sfera della prevenzione e della cura. Un bilancio ponderato tra i "pro" e i "contro" è oggi essenziale, anche attraverso un’analisi approfondita che non trascuri le implicazioni tecniche, tecnologiche, etiche e sociali.

L’evento in programma oggi, presso l’auditorium dell’Area della ricerca Cnr (dalle 9 alle 13), è dedicato a professionisti, medici, aziende, startup e stakeholder e si propone l’obiettivo di indagare i vantaggi e rischi derivanti dall’uso dell’Intelligenza Artificiale con particolare riguardo al suo impiego in tutti quegli ambiti che coinvolgono la salute ed il benessere personale, con uno sguardo al quadro normativo europeo attuale e di prossima emanazione. Il dott. Raffaele Conte, di Ifc-Cnr, introduce e modera l’evento, alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del sindaco di Pisa, Michele Conti, del direttore di Ifc-Cnr, nonché presidente dell’Area della ricerca del Cnr di Pisa, prof. Fabio Recchia, del Governatore del Distretto Lions 108La – Toscana, Alberto Carradori, del presidente Centro studi del Lionismo "Massimo Fabio", Roberto Breschi, del presidente Lions Club Pisa Host, Giuseppe Garcea e di Adriana Galazzo, presidente Lions Club Pisa Certosa. Tra i relatori: Giuseppe Prencipe, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa, Filippo Castagna, responsabile protezione dati, Regione Toscana e AOU Pisana .