L’attesa del Natale nelle favole di Marianeve

Sabato il libro in regalo con La Nazione. Nonna Lela racconta: "L’Africa come ambientazione: è il paese dei progetti dedicati a mia nipote"

Migration

L’Africa e il Natale. Sono i due temi scelti per il nuovo libro dedicato a Marianeve che sarà distribuito in abbinamento gratuito con La Nazione di Pisa e Livorno sabato 17 dicembre 2022. A spiegare tutti i segreti del sesto volume della collana "A Marianeve" è l’autrice, Nonna Lela, Daniela Marrazzini. Il libro ("Tolomeo il pinguino africano e altri racconti" pubblicato da Pacini editore) porta avanti il progetto con il Gma onlus in Etiopia dove sono state costruite strutture per i più piccoli. "Ci sembrava giusto ambientare le favole (sono quattro) in quel paese. Sono tutte nuove. Amo scrivere racconti per i bambini, scrivevo per Elisa, mia figlia, e poi per i miei nipotini. Inoltre il mio nipote Jean Paul è originario del Congo". Tutti i racconti portano un messaggio, "l’attesa del Natale, dei regali e della gioia di qualcosa di bello come nella vita". Storica la collaborazione con l’illustratore Fabio Leonardi che "riesce a comunicare in modo gioioso con i suoi animali colorati, sempre diversi, interpretati a modo suo, in uno stile bello e accattivante.

Un bellissimo modo per ricordare la piccola Marianeve e il suo sorriso che accompagna il progetto in Etiopia del Gma Onlus. Sono tre le scuole e una biblioteca già realizzate in suo ricordo. E questa catena solidale prosegue per permettere a tutti i bambini di studiare. "L’idea di trasportare Babbo Natale in Africa è un’idea fantastica! Una bella spallata alla visione eurocentrica di un Natale rigorosamente sotto la neve!", scrive Yvonne Tangheroni nella presentazione.

I libri di nonna Lela sono stati tradotti in più lingue, sono stati pubblicati nella versione in braille e in Lis, la lingua dei segni e sono diventati ausili per la Comunicazione Aumentativa.

Anche quest’anno sono tanti gli sponsor che hanno voluto sostenere questa iniziativa così ricca di significati: Belvedere Spa, Acque Spa, Navicelli di Pisa, Ente Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Aci-Automobile Club Pisa, Alfea Pisa, Farmacie Comunali Pisa, San Rossore Dental Unit, Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus, Forti Holding, Devitalia Comunicazioni, Corpo Guardie di Città, Centro Sanitario Istituto radiologico professor Perri Livorno, Mc Promo tutto da personalizzare Pisa, Impresa generale di costruzioni Ferrante Cascina, Pulina Exclusive Interiors Pisa, Nesti Auto Pisa.