
"Bene il recupero dell’ex stabile commerciale Desio&Robé, peccato che sia l’unico per l’area industriale di via del Nugolaio, che è stata abbandonata a se stessa dal Comune". Dura critica del presidente di Confcommercio Cascina, Marcello Mosca, per descrivere la situazione della principale arteria della zona industriale e commerciale di Navacchio. "La riqualificazione di uno storico edificio dell’area – spiega –, dove troveranno spazio nuove attività e che contribuirà alla creazione di nuovi posti di lavoro, è sicuramente un fatto positivo, ma non possiamo stare in silenzio davanti alla totale assenza di interventi constatata in questi anni. A maggior ragione dopo i progetti presentati per via del Nugolaio e strade limitrofe".
Mosca si riferisce alle proposte di Confcommercio per combattere il degrado e migliorare la fruibilità dell’area. "Idee condivise da commercianti e imprenditori e che giacciono in chissà quale cassetto del Comune. Per risollevare l’area industriale serviva un intervento deciso contro l’incuria che purtroppo regna sovrana, come dimostrano i rifiuti abbandonati, la scarsa illuminazione, i marciapiedi rovinati e ricoperti dagli arbusti e in alcuni casi inutilizzabili, per non parlare della vegetazione che in alcuni tratti di strada impedisce la visibilità. E pensare che sono gli stessi commercianti a farsi carico della pulizia e della potatura delle piante negli spazi pubblici". Mosca parla anche della viabilità dell’area. "È progettata in un modo tale da causare continuamente ingorghi e traffico congestionato: servirebbe un sistema che garantisca il passaggio dei pedoni da un lato all’altro della strada in completa sicurezza, visto che ora sono costretti a scavalcare il guardrail per attraversare la strada".
"In tre anni non abbiamo visto alcun intervento – aggiunge Luca Favilli, responsabile territoriale di Confcommercio –, e il recupero dell’ex Desio&Robè è una goccia nel mare: per il resto è stato perso solo tempo. Speriamo che il prossimo sindaco e assessore al commercio di Cascina dedichino a via del Nugolaio e all’area industriale di Navacchio l’attenzione che meritano".