
di Michele Bufalino
Una piccola oasi lucana in terra Pisana. Aperto in tempi di Covid, nel maggio 2020, l’Angolo del Caffè in via Roma, gestito da Rosario Acquaviva e la moglie Raffaella Mannarella con i figli Sara e Francesco, è uno dei locali della città dalla doppia anima di caffetteria e tavola calda o pizzeria. Con grande fatica e sacrifici, Acquaviva e soci sono riusciti ad emergere nonostante il Covid-19, ripartendo in maniera positiva anche grazie all’aiuto della cittadinanza.
Per ‘Un caffè per la ripartenza’, il contest de La Nazione in collaborazione con Confcommercio, Rosario Acquaviva si racconta: "La nostra è una cucina prettamente casereccia – dichiara Acquaviva -, grazie ai piatti della nostra regione lucana, ma anche della Toscana. Se volete le orecchiette con i peperoni cruschi, le abbiamo solo qui e venerdì abbiamo anche la serata panzerotti". La famiglia Acquaviva approdò a Pisa 32 anni fa per lavoro e l’anno scorso ha rilevato l’Angolo del Caffè in via Roma. La caffetteria è uno dei punti forti del locale che il pomeriggio si trasforma dando vita agli aperitivi: "Qui abbiamo paste fresche che arrivano direttamente dalla pasticceria – racconta Acquaviva -. La nostra è una clientela di quartiere con studenti che ormai ci conoscono e vengono a fare da noi la colazione. A chi prende la tesserina coi bollini, offriamo gratis l’undicesima colazione".
Raffaella Mannarella ci tiene particolarmente a ringraziare la clientela che ha aiutato l’attività a superare il Covid: "Il quartiere ci è stato particolarmente vicino – dichiara Mannarella –, dandoci una mano quando ne avevamo bisogno, anche solo con un caffè, permettendoci di ripartire. Per questo li ringraziamo sentitamente". L’angolo del Caffè in via Roma ogni anno è protagonista di un gesto di altruismo e beneficenza. Lo scorso anno Acquaviva donò 80 brioche per i ‘nonni’ e il personale della residenza per anziani di via Garibaldi: "Fu un piccolo gesto che porto avanti ogni anno – ricorda Acquaviva –. L’idea era quella di donare un sorriso". A gennaio l’Angolo del Caffè ha in mente anche un investimento importante e nuovi progetti: "pensiamo di rinnovare il dehor, lo spazio esterno, con un piccolo investimento che servirà anche per ringraziare i clienti che ci sono stati fedeli e ci hanno aiutato. Stiamo pensando anche di acquisire alcuni locali adiacenti - dichiara Rosario Acquaviva, proprietario dell’Angolo del Caffè –, per diventare pasticceria".