L’amore al centro. Al via il festival sulle diversità

Partita ieri la rassegna sul ’sentimento più bello’. Corevi: "Rispettare e valorizzare le differenze". .

L’amore al centro. Al via il festival sulle diversità

L’amore al centro. Al via il festival sulle diversità

I colori brillanti dell’arcobaleno invadono le strade di Cascina. Per riflettere, condividere, pensare vivendo (anche) momenti di grande spettacolo. Una full immersion dedicata al tema dell’amore e della diversità, in tutte le sue sfumature più belle e profonde. Taglio del nastro ieri per l’edizione 2024 del Festival "Solo Amore", organizzato e promosso dall’associazione Lungofiume con il supporto di "Leo e i piccoli desideri", il Patrocinio del Comune di Cascina, della Regione Toscana e della Provincia di Pisa e la collaborazione delle Associazioni LGBTQIA+.

Otto in tutto gli appuntamenti: "Il programma di questa seconda edizione – commenta Massimo Corevi, presidente Lungofiume e ideatore del festival - oltre che ampliare l’offerta di proposte, allunga il periodo temporale della rassegna (oltre un mese) e tende a declinare la parola ‘amore’ in ogni sua accezione. Proveremo anche a comunicare, partendo dai più giovani, che le diversità devono essere rispettate e sempre più considerate un valore". Ad aprire la rassegna ieri, alla Casa di Lungofiume. una mostra (visitabile fino al 30 maggio) di disegni e una speciale conversazione ("For You!) con il pubblico in cui Lindsay Kemp, grande coreografo, attore, pittore, ballerino, mimo, regista, è stato raccontato dai suoi più stretti collaboratori, Daniela Maccari e David Haughton. Il programma prosegue domenica 28 aprile (17.30, Casa di Lungofiume) con il critico musicale Marco Masoni che presenterà "Introducing David Bowie", incontro-racconto competente e ironico con video, rarità, curiosità e tanti vinili. Martedì 7 maggio, alle 21, l’evento-clou a La Città del Teatro (sala Franca Rame e Dario Fo): "Omaggio a David Bowie e Lindsay Kemp", sul palco Andrea Fumagalli, in arte Andy (cofondatore dei Bluvertigo e musicista di grande sensibilità) che regalerà un concerto dedicato al repertorio di David Bowie mentre Daniela Maccari e Ivan Ristallo della Lindsay Kemp Company danzeranno, rievocando le atmosfere dello storico concerto Ziggy Stardust del’72. A Benedetta Giuntini, diretta da Massimo Corevi, il compito oltre che di introdurre lo spettacolo con una poesia di Davide Rondoni, anche quello di leggere ed interpretare i testi delle canzoni.

I biglietti sono già in vendita sul circuito vivaticket. E ancora: mercoledì 15, alle 18 alla Biblioteca Comunale, "Fiori dei Balcani", presentazione del libro di Denata Ndreca, giovedì 16, alle 11, alla Casa di Lungofiume "Bullismo e rispetto: da che parte stai?" con Annastella Giannelli, i ragazzi delle scuole, Alessandra Nardini e Michelangelo Betti. Lunedì 20 alla Casa di Lungofiume "Parole in Transizione" con Alessandro Scarpellini, giovedì 23, in Biblioteca, "Vi racconto la mia storia" con Francesca Lenzi. Infine, giovedì 30, ultimo appuntamento alla Casa di Lungofiume, con "Mi dispiace per le hostess-Poesie d’amore prima dello schianto" con Patrizio Luigi Belloli e Francesco D’Amore accompagnati da Valentina Grigò.