La scomparsa dell’avvocato. Alberto Tosi

Pisa piange la scomparsa di Alberto Tosi, avvocato e figura di spicco nella città per il suo impegno sociale e culturale. La sua eredità vive nei figli e nella comunità.

La scomparsa dell’avvocato. Alberto Tosi

La scomparsa dell’avvocato. Alberto Tosi

Addio ad Alberto Tosi, avvocato molto noto a Pisa prima come direttore dell’Esattoria comunale e poi come presidente del Consorzio Fiumi e Fossi. Fino al 2015 era stato anche tra i revisori dell’Unione Industriale Pisana.

Orgoglioso dei giovanili trascorsi da boyscout, aveva partecipato per tanti anni e con grande impegno alle attività del Rotary Club di Pisa. Appassionato di arte e letteratura, aveva esposto i suoi dipinti in mostre personali (l’ultima all’hotel Vittoria nel 2019) e ha pubblicato alcune raccolte di racconti. Nei "Fiori di Michele", pubblicato da Felici Editore, che aveva presentato con il giornalista della Nazione Giuseppe Meucci, aveva raccontato la tenera storia di un uomo che dà un senso alla sua solitudine costruendo con il dono di un fiore una rete di rapporti. Padre di sei figli, tutti noti professionisti a Pisa: Davide, Daniele, Giovanni, Gabriele, Alessandro, Lucia. Il funerale sarà celebrato oggi alle 15 nella Chiesa di Campo.

La redazione pisana della Nazione si unisce al cordoglio della famiglia e in particolare del figlio Alessandro, professore di Storia dell’Arte dell’Università di Pisa e direttore scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi.