Una strada lunghissima, la Vicarese, che attraversa più comuni della nostra provincia. E sulla quale, purtroppo, ci sono state tante vittime. A dicembre 2022 gravissimo incidente avvenuto a San Giovanni alla Vena. Uno schianto terribile nel cuore della notte. Un rumore sordo che ha svegliato alcuni residenti nelle villette lungo la provinciale Vicarese. Dentro l’auto accartocciata al tronco di un pino è riversa una donna. Nessun segno di vita. Perde la vita contro un albero Patrizia Lunardini. Ha 69 anni.
A maggio 2019 sulla provinciale Vicarese (Calcesana), all’altezza del supermercato Lidl, il violentissimo impatto tra un’auto e uno scooter. Alla guida di quest’ultimo Manuel Qehaj: 28 anni, ristoratore e padre di due piccoli ventottenne, di origine albanese, che da qualche mese aveva rilevato La Greppia. Per lui traumi risultati subito gravi, la corsa al pronto soccorso e una battaglia lunga una notte intera che purtroppo non gli ha risparmiato il decesso.
A luglio 2017 muoiono due ragazzi di 20 e 17 anni, Alessio e Giusy, finendo contro l’albero e poi nel fossato in direzione Caprona.
Molti, sui social, tirano in ballo la presenza degli alberi. "Ogni tre pini c’è stato un morto da San Giovanni a Caprona", commenta un’utente di Facebook all’articolo della morte del maestro di musica.