REDAZIONE PISA

La locomotiva del "trammino" torna a Pisa

Si chiama "Dante Alighieri" ed è arrivata ieri in città. E’ stata ritrovata a Padova. Sarà restaurata e poi collocata in piazza Baleari a Marina

Si chiama "Dante Alighieri" e il suo ritorno a Pisa non poteva che andare in porto in questo 2021, a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. Ieri è tornata finalmente a Pisa la locomotiva del Trammino che per anni è stata in servizio sui binari della linea Pisa-Pontedera prima e Pisa-Boccadarno dopo. A recuperarla ci hanno pensato gli assessori comunali Paolo Pesciatini e Raffaele Latrofa che, partiti di buon mattino, hanno raggiunto Padova dove era stata ritrovata mesi fa. La locomotiva ora sarà restaurata (in modo che possa resistere agli agenti meteo-marini) per poi essere esposta, entro fine estate, in piazza delle Baleari a Marina, collocata proprio sulle verghe recuperate del vecchio Trammino. "Una vera emozione – dichiara l’assessore al turismo Paolo Pesciatini - ritrovare la locomotiva a Padova, perfettamente conservata, ancora carica del suo fascino, e riportarla nella nostra città. Tutto ciò è stato possibile grazie anche all’intervento appassionato di Luciano Duè, pisano di origine che ha rintracciato la locomotiva, alla consulenza scientifica di Fabio Vasarelli e grazie alla famiglia Ferrato di Padova, Davide Ferrato, il figlio Mauro e le nipoti Camilla, Angela e Marta che l’hanno gelosamente custodita fino ad oggi e con estrema generosità hanno permesso di poterla riconsegnare a Pisa. Dopo averla ritrovata nel 2019, ho desiderato riportala di nuovo a Pisa, proprio in questo anno dedicato ai 700 anni della morte del Sommo Poeta a cui la locomotiva è intitolata, come ulteriore modo di ricordare Dante Alighieri da parte della nostra comunità".

"È con estrema soddisfazione – commenta l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa – che abbiamo potuto ritrovare la storica locomotiva e riaccompagnarla a casa, per essere posta proprio sul tracciato originale del vecchio Trammino che arrivava fino a Marina. Dopo un accurato restauro conservativo, verrà collocata in piazza delle Baleari, a coronamento della riqualificazione della piazza, per essere visibile a tutti e ricordare l’antico percorso del Trammino che portava al Litorale". Costruita nel 1883 dalla tedesca Henshel e Sohn di Cassel, la locomotiva (che pesa a vuoto circa 14 tonnellate, è lunga 6,7 metri) è rimasta in attività a Pisa fino agli anni ‘20 del Novecento. A metà degli anni ’80 finito il servizio, era destinata alla demolizione ma finì nelle mani di Davide Ferrato, proprietario dell’azienda specializzata nel commercio di prodotti siderurgici, che l’ha custodita.

Francesca Bianchi