Knaster investe altri 5 milioni di euro nel Pisa

L'investimento complessivo dell'azionista di maggioranza nerazzurro sale a 25 milioni

Alexander Knaster, azionista di maggioranza del Pisa

Alexander Knaster, azionista di maggioranza del Pisa

Pisa, 24 luglio - Knaster colpisce ancora. Il patron russo inietta altri 5 milioni di euro nella Ak Calcio, controllante del Pisa, portando il suo investimento complessivo a 25 milioni di euro. Si tratta del terzo aumento di capitale dell’azionista di maggioranza del Pisa Sporting Club, giunto ieri in ritiro a Rovetta.

INVESTIMENTI – Un aumento di volume costante nelle casse societarie del Pisa, o meglio di, Ak Calcio Holding Ltd, la società che controlla il 75% delle quote del Pisa. Dopo il primo investimento di 12 milioni, risalente al passaggio societario del 21 gennaio, il patron nerazzurro aveva iniettato ulteriori 8 milioni di euro nel febbraio scorso, portando il suo investimento complessivo a 20 milioni. Ora una nuova iniezione di fondi. L’allocamento delle risorse, pari ad altri 5 milioni di euro, è datato 22 luglio. A confermarlo i documenti sono stati depositati dallo studio legale maltese Ganado Services, a firma del funzionario Andre Zerafa, che si occupa della segreteria di Ak Calcio, e dal suo direttore Adrian Pace.

KNASTER - Come in occasione dei primi investimenti, anche questi 5 milioni arrivano direttamente da Knaster in persona e non tramite società secondarie, a dimostrazione della bontà dell’operazione. Il capitale autorizzato di Ak Calcio Holdings resta a 50 milioni di euro, ovvero l’importo massimo del capitale sociale che una società è autorizzata dai suoi documenti costituzionali a emettere agli azionisti, che può essere essere modificato con l’approvazione degli azionisti stessi, in questo caso Knaster in persona, dato che è l’unico azionista di Ak Calcio Holding Ltd.

ROVETTA - Proprio ieri inoltre il presidente del Pisa Giuseppe Corrado e Alexander Knaster erano presenti con Giovanni Corrado e Claudio Chiellini in un bagno di folla a Rovetta, dove si sta tenendo il ritiro nerazzurro. Anche oggi, alle ore 17, il patron del Pisa sarà presente sugli spalti per seguire Pisa-Cremonese.

MERCATO E PROGETTI – A cosa serviranno i milioni di euro investiti da Knaster? Calciomercato, centro sportivo e stadio, in due parole programmazione e investimenti, un binomio vincente per la società del Pisa Sporting Club. Il Pisa infatti dovrà finalizzare il progetto restyling dell’Arena Garibaldi, con le prime risorse che permetteranno di partire con i lavori, ma su cui ancora deve costituirsi il soggetto proponente. Prima ancora però la priorità è per il nuovo centro sportivo che sorgerà a Gagno, mentre sarà presumibile almeno una piccola ricapitalizzazione economica del Pisa, probabilmente messa a bilancio al 30 giugno e di cui si saprà qualcosa in più solo a fine 2021. Infine gli investimenti pianificati anche per il calciomercato.

Michele Bufalino