
PISA
Bere un caffè fumante in un delizioso dehor nella cornice di piazza Vittorio Emanule II. Al Bar Kinzica si vive questa piacevole atmosfera. A raccontare la storia del locale che prende il nome dell’eroina pisana Kinzica de’ Sismondi a ’Un caffè per ripartire’, il contest de La Nazione in collaborazione con Confcommercio, è la titolare Juliana Fernandes. "Il prossimo anno festeggeremo il decimo anniversario dall’inaugurazione del bar. L’apertura avvenne in coincidenza con la fine della mastodontica opera di ristrutturazione e riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele II. La scelta è ricaduta su questa location anche per la posizione strategica a pochi passi dalla Stazione Centrale e dal principale Corso della città. Il nostro è un locale alla moda e al passo con i tempi, grazie ai lavori di restyling che abbiamo realizzato sia all’interno del bar sia all’esterno per creare un angolo di relax molto curato, circondato da fiori e piante, contro il degrado diffuso in questo quartiere". Ai tavolini del "Kinzica" si alternano clienti provenienti da ogni angolo dell’Italia e del mondo. "Siamo un punto di riferimento per i turisti data la nostra vicinanza con la Stazione – spiega Fernandes -. Per soddisfare qualsiasi tipo di palato offriamo diverse tipologie di caffè e cappuccino: oltre a quelli tradizionali abbiamo in carta il ’big cappuccino’, il ’flat white coffee’ e poi il nostro cavallo di battaglia il ’caffè bonbon’ macchiato al caramello".
Il servizio del "Kinzica" non si riduce a quello di semplice bar, ma è anche bistrot con pranzi veloci e aperitivi con un’ampia scelta di vini toscani e di prodotti locali. "Un’altra caratteristica che ci contraddistingue è che siamo aperti h24". Un presidio, quindi, in una piazza che di notte cambia volto. "In passato siamo stati vittime di episodi di vandalismo, non è una zona semplice. Tuttavia, grazie alla stretta collaborazione con le forze dell’ordine la situazione nel tempo è migliorata. E per ringraziarli del servizio di sicurezza che realizzano quotidianamente sono sempre i benvenuti per un caffè offerto da noi".
In questo periodo natalizio, il Bar Kinzica si è illuminato di luci e di colori, la piazza si è impreziosita con la presenza del mercatino di Natale e della pista di pattinaggio. Così bere un caffè nel dehor riscaldato del "Kinzica" acquista una nota di piacevolezza in più.
Ilaria Vallerini