
Licia Fertz, 89 anni, ha cominciato a lanciarsi sui social nel 2017
Pisa, 3 ottobre 2019 - Cominciare una nuova vita a 87 anni, grazie a Internet. È la storia di Licia Fertz, triestina residente a Viterbo, che oggi di anni ne ha 89 e che nel 2017, dopo la perdita del marito, ha deciso di intraprendere un’avventura insolita per la sua età, lanciandosi sui social network. Ora è l’influencer più anziana d’Italia, con 66mila follower su Instagram (account @liciafertz) e moltissimi seguaci anche sul profilo Facebook «Buongiorno nonna». Persone di tutto il mondo (i post sono tradotti anche in inglese) che in lei trovano un modello e un’ispirazione. Una storia incredibile, la sua, che sarà protagonista anche dell’Internet Festival, in programma dal 10 al 13 ottobre a Pisa.
Licia, come è nato «Buongiorno nonna»?
«È stata un’idea di mio nipote, Emanuele Usai, che ancora oggi mi affianca in questa bellissima avventura. Nel 2017 persi mio marito, dopo 64 anni di matrimonio e una malattia durata più di dieci. Avevo già perso mia figlia, mentre mio nipote era ormai grande. Sentivo che era finito un ciclo e non avevo più aspettative, solo la voglia di andarmene rapidamente».
Poi cosa è successo?
«Mio nipote si era trasferito da noi già da alcuni anni, per aiutarmi col nonno. Fu il primo ad accorgersi del mio cambiamento, a capire che mi stavo lasciando andare. All’inizio si limitò a portarmi fuori, a coinvolgermi nei suoi progetti. Poi un giorno mi scattò alcune foto. Disse che era per provare la nuova macchina fotografica. Invece le ha caricate sui social ed è stato un successo incredibile. Quando mi ha fatto vedere le tante manifestazioni di affetto ricevute non volevo crederci. Da lì è iniziata la mia nuova vita».
Cosa è cambiato per lei?
«Direi tutto. Quella che mi è capitata è una nuova occasione che colgo pienamente. Se fossi stata giovane probabilmente sarei stata restia a lanciarmi in tante avventure: oggi invece voglio solo vivere a pieno ogni istante. Anche la mia quotidianità è diversa: mi sveglio e, insieme a mio nipote, mi dedico ad alcune ore di meditazione; poi rispondo a tutti coloro che mi contattano. Ci sono, infine, tanti progetti che ho portato e sto portando avanti, molti a fini benefici». Ce ne racconta qualcuno… «Ho posato seminuda per il fotografo Hektor Werios e sono ‘nature’ anche in una copertina della rivista Rolling Stone. Ho partecipato a vari progetti per valorizzare il corpo delle donne di ogni età e fatto da testimonial per una casa per anziani. Ora voglio scrivere un libro di ricette, partendo dalle mie celebri fettuccine al ragù, che sono finite anche sul canale YouTube Pasta Grannies».
Quali sono i suoi prossimi obiettivi?
«Meglio non dirli... preferisco vivere un istante alla volta. A febbraio però festeggerò novanta anni e sto programmando un viaggio incredibile con mio nipote: sarà la prima volta che prenderò un aereo».
Lisa Ciardi