In onore di Gaber una serata no stop

A vent’anni dalla morte del Signor G., all’Ex Wide oltre 6 ore di musica organizzata da Masoni e Bartelloni

Migration

All’anagrafe era registrato come Gaberscik, in virtù delle origini triestine del padre, ma per tutti era semplicemente il Signor G. Basterebbe questo a dare la misura, non solo della popolarità, ma anche di quanto Giorgio Gaber sia divenuto nel tempo una delle figure più iconiche del panorama culturale italiano della seconda metà del Novecento. In occasione del ventennale della morte – Gaber è spirato il 1 gennaio del 2003 a Montemagno di Camaiore – Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni, ideatori e conduttori della rassegna "Spiriti solitari – cantautori ascoltati, visti e raccontati", hanno deciso di non limitarsi a dedicargli uno dei loro consueti incontri, ma di organizzare una no-stop questa sera dalle 18 alle 24 all’Ex Wide dal titolo "Gaber... dove l’ho messo - il signor G. vent’anni dopo". Si succederanno sul palco cantanti e musicisti come Petra Magoni, Francesco Bottai (ex "I Gatti Mézzi"), Frida Bollani Magoni, Manuela Bollani, Le Due di notte, Francesco Thomas Ferretti, Bernardo Sommani, Maurizio Bigongiali, Felice Pantone, Carlo Coppadoro ma anche attori e interpreti come Federico Guerri, Marco Rossi, Carla Cioni, Andrea Iacoponi, Chiara Turelli, Michele Micheletti, Letizia Giannessi e Filippo del Gratta (dell’associazione Lungofiume), per un grande omaggio corale a Gaber.

"Sì, – conferma Masoni – nel corso di questi anni abbiamo già dedicato a Gaber due serate, ma ci sembrava doveroso ricordarlo anche in occasione di questo importante anniversario con un evento davvero straordinario. Abbiamo così coinvolto il Comune di Pisa, che ha deciso di patrocinare la nostra iniziativa, e tanti artisti sia locali che di livello nazionale che hanno accolto con entusiasmo il nostro invito a rendere omaggio a un artista di cui sentiamo davvero la mancanza".

"Abbiamo voluto, in questo caso – spiega Bartelloni – non limitarci ad approfondire il profilo del Gaber cantautore, come abbiamo fatto in passato, ma cercare di offrire uno spaccato più ampio possibile sulla vita artistica del Signor G, restituendo al pubblico attraverso i nostri ospiti quella forma espressiva unica e innovativa che è stato il teatro-canzone da lui portato in scena, con il prezioso contributo di Luporini alla scrittura – a partire dal 1970 e fino a che la salute glielo ha consentito".

Ciliegina sulla torta l’esposizione dei dischi in vinile di Gaber, provenienti dalla collezione di Marco Masoni. Ingresso 5 euro (più tessera Entes); prenotazioni: 05028370.