In memoria di Enrico Del Guasta. Partigiano e vittima del lavoro: un ponte e una targa

In occasione della Festa della Repubblica, i Comuni di Cascina e Vicopisano hanno organizzato, in una sala consiliare di Cascina, una cerimonia in memoria di Enrico Del Guasta, partigiano e vittima del lavoro nella miniera di Bois du Cazier a Marcinelle, in Belgio, insieme ad altri 261 minatori, di 12 nazionalità diverse. A Del Guasta è stato intitolato il ponte che unisce Cascina e Lugnano, con la scopertura di una targa. Sono intervenuti l’assessora regionale Alessandra Nardini, Michelangelo Betti, sindaco di Cascina, Matteo Ferrucci, sindaco di Vico, e Cristina Bibolotti per la Provincia. Era presente Anpi con il Comitato Provinciale di Pisa e le sezioni di Cascina e di Vicopisano. Prima della cerimonia minuto di raccoglimento per la scomparsa di Carlo Smuraglia, presidente nazionale Anpi.

"Nella figura di Enrico Del Guasta si ritrovano temi che hanno portato alla fondazione della nostra Repubblica – sottolinea il sindaco di Cascina Michelangelo Betti –. Il 2 giugno 1946 a Cascina, su 20.868 elettori, 19.785 votarano: dopo 20 anni di democrazia negata, la voglia di partecipare era tanta e la Repubblica si affermò raggiungendo quasi il 75%. In una data cardine della nostra storia, abbiamo voluto ricordare Enrico Del Guasta. Lotta per la libertà, emigrazione e morti sul lavoro: tre temi del Novecento ancora attuali".

"È significativo unire il ricordo di Enrico alla Festa della Repubblica – dice il sindaco di Vico Ferrucci – e ai valori che ne sono alla base. Se delle circa 12mila persone che ogni giorno passano sul Ponte anche solo un 1% si fermerà a riflettere sulla vita di Del Guasta, avremmo raggiunto un obiettivo importante". Così ANardini: "Ho avuto la fortuna di conoscere la figura di Enrico attraverso le parole del figlio Umberto, incarnando quei valori, quelle battaglie e quei principi che ancor oggi dobbiamo portare avanti: primi fra tutti la libertà e la democrazia". "Ricordiamo – ha detto Cristina Bibolotti –. una figura importante per il territorio con atti concreti. L’intitolazione di un ponte ha anche un valore simbolico forte: in un momento in cui i ponti vengono abbattuti per dividere i popoli, è bello vedere i due Comuni vicini ancor più uniti nel ricordo di Enrico Del Guasta".