REDAZIONE PISA

Il revival di "Aria Fresca" sul palco di Eliopoli

Venerdì la serata targata La Nazione con Graziano Salvadori, Katia Beni e David Pratelli per ricordare Niki Giustini e sostenere la piccola Jo.

LITORALE

Per lui il revival di Aria Fresca in programma venerdì ad Eliopoli Summer al Calambrone – serata organizzata da La Nazione all’interno del cartellone estivo – ha un valore doppio. E anche una duplice valenza. E’ il ricordo di un amico indimenticabile che ha lasciato un grande vuoto nel

suo cuore, ma anche la possibilità di spiegare che tutto quello che è stato fatto per la piccola Jo sta dando risultati importanti. Graziano Salvadori, da persona sensibile quale è, dà molto peso a questi due stati d’animo,

contrapposti ma forse uniti, che si agitano nella sua mente in questi giorni.

Graziano, sempre in prima fila nel ricordo e nella solidarietà.

"Innanzitutto grazie a La Nazione che per il terzo anno omaggia la memoria di Niki Giustini che come sapete per me era un fratello. Sono sempre serate belle, ricche di pubblico, partecipate e che vengono dal cuore. Sarà così anche quest’anno. Stare insieme a persone come Katia Beni con le quali hai vissuto un periodo così bello e spensierato ti fa venire in mente tutto quello che abbiamo fatto. Poi c’è David Pratelli che non faceva parte della nostra squadra ma che è imitatore e cabarettista di qualità e ci ricorderà Niki proponendoci personaggi e facendoci pensare che sia qui ancora in mezzo a noi".

Si sorriderà, ci si divertirà e ci sarà anche tempo per gioire perché le notizie che arrivano dagli States e riguardano la piccola Jo sono davvero incoraggianti.

"Sapete quanto io personalmente e insieme ad altri ci siamo mobilitati per questa piccina che ha così tanto bisogno di aiuto. E La Nazione continua a starci vicina con uno slancio che commuove anche la famiglia. Praticamente quasi tutte le notti, per la differenza di fuso orario, mi sento telefonicamente con la mamma di Jo. La parte sinistra degli arti inferiori della bimba è già a posto, in quella destra che era la più complicata è stato ricostruito il ginocchio e l’arto risponde molto bene. Jo va con le

stampelle e a metà agosto dovrebbe sostituire il tutore con un gesso leggero. Compie passi da giganti, ha una straordinaria vitalità. La speranza è che possa anticipare i tempi di rientro in Italia inizialmente previsti a ottobre. Alla faccia di chi diceva che non avrebbe mai camminato e che la situazione non era risolvibile. L’amore e la scienza stanno facendo il miracolo".

Queste notizie ci danno tanta gioia ed è probabile che durante la serata di venerdì sia proiettato un video della bimba. Anche Niki aveva preso a cuore questo caso.

"Esatto, e lo faceva con quello slancio di generosità che lo ha sempre contraddistinto. Lo sottolineremo con forza in questo appuntamento che è una festa che farà riflettere. Io andrò a ruota libera come piaceva a Niki. Con lui bastava uno sguardo".

Tu però hai un rimpianto.

"Ho visto, da quando Giustini ci ha lasciato, che tanti amici non lo ricordano con quell’affetto che dimostriamo noi in ogni occasione del genere e lo vedrete venerdì. Questo mi amareggia. Niki era una pasta di persona".

La volontà di riproporre Aria Fresca è anche questo un omaggio a lui.

"Decisamente sì, anche perché del progetto si era parlato anche con lui. In agosto faremo una serata al Castello Pasquini di Castiglioncello che servirà a radunare i nostri fans e a ritrovarci. Poi puntiamo a un tour teatrale invernale. La Nazione e Pisa ci sosterranno. Ne sono sicuro".

Enrico Salvadori