REDAZIONE PISA

Il mitico yacht di Onassis ancorato nelle acque di fronte a piazza delle Baleari

E' il 'Christina O’. Viene affittato per 50mila euro al giorno

Lo yacht 'Christina O’

Marina di Pisa (Pisa), 7 settembre 2015 - Marinesi e bagnanti tutti con gli occhi puntati a largo in queste ore. Uno degli yacht più famosi del mondo – il 'Christina O’ – è ancorato a 300 metri dal lungomare all’altezza di piazza delle Baleari.

Il «Christina O» - lungo circa 100 metri - è passato alla storia per essere appartenuto all’armatore greco Aristotele Onassis, una imbarcazione quindi che evoca un gossip internazionale che vide protagonisti personaggi come Maria Callas e Jackie Kennedy.

Ma questa grande barca, oggi da diporto, ha una storia alle spalle che ha davvero del romanzesco: costruita nel 1943 come fregata della marina canadese con il nome ‘Stormont’, durante la seconda guerra mondiale fu anche presente al D-Day, il giorno dello sbarco alleato in Normandia (6 giugno 1944). A guerra conclusa, la nave venne posta in disarmo e nel 1954 fu acquistata per 34mila dollari da Onassis che la trasformò in uno yacht di lusso, ribattezzandola con il nome della propria figlia Christina e spendendo – si scrisse all’epoca - circa quattro milioni di dollari per il suo riallestimento così da farne lo yacht privato più elegante e più tecnologico della propria epoca.

Oltre alla Callas e alla vedova Kennedy, ospitò celebrità come Marilyn Monroe, Frank Sinatra, Liz Taylor, Richard Burton. Alla morte di Onassis, avvenuta nel 1975, lo yacht venne ereditato dalla figlia Christina che nel 1978 ne fece dono al governo greco per farne uno yacht di rappresentanza.

La nave, ribattezzata ‘Argo’ venne però lasciata decadere e all’inizio degli anni Novanta le autorità greche la misero in vendita per una cifra di 16 milioni di dollari, non trovando però acquirenti. Finalmente, nel 1998 lo yacht venne acquistato dall’armatore greco John Paul Papanicolau che lo restaurò e gli dette il vecchio nome di ‘Christina O’.

Oggi viene affittato al prezzo di circa 50mila euro al giorno. Lo yacht conta 18 cabine, un ponte panoramico con la piattaforma per un elicottero, oltre a una piscina.