REDAZIONE PISA

Il miglior barista è Giorgio

Pisano doc, lavora a Londra al "Connaught Bar": è stato premiato come il più bravo Bartender italiano all’estero

Il pisano Giorgio Bargiani, Head Mixologist del pluripremiato Connaught Bar di Londra, è il Miglior Bartender Italiano all’Estero ai Bar Awards. Arriva a pochi mesi dal prestigioso riconoscimento di miglior bar del mondo e d’Europa, ai World’s 50 Best Bars per il suo Connaught Bar, l’ennesimo premio per Giorgio. Il percorso di Bargiani comincia nel cuore di Pisa, nella tradizione della ristorazione della famiglia con la storica osteria "Alle Bandierine" in via Mercanti, per poi proseguire nei locali della città e della Versilia.

Determinato a raggiungere l’eccellenza, Giorgio continua con l’hotellerie di lusso, prima allo Splendido di Portofino e in seguito Le Manoir aux Quat’Saison di Oxford in Inghiltera. Approda al tanto ambito Connaught Bar di Londra sotto il mentore Ago Perrone nel 2014. Giorgio diventa presto il braccio destro di Perrone fino a essere promosso a Head Mixologist alla fine del 2018. La sua impronta sul Connaught Bar si nota attraverso le innovazioni degli ultimi anni durante i quali il duo Perrone Bargiani ha innalzato gli standard del bere miscelato e dell’ospitalità creando nuovi concetti acclamati e premiati a livello internazionale. Giorgio è visto come uno dei bartender più innovativi e in rapida ascesa sulla scena mondiale della mixology, fatto comprovato anche dall’inclusione nella prestigiosa lista 30 Under 30 della piattaforma inglese Code Hospitality nel 2019.

Ambasciatore di ospitalità a cinque stelle, Giorgio è diventato un punto di riferimento per il settore mixology e horeca a livello internazionale, spesso ospite e protagonista delle manifestazioni più importanti, ricercato da brand, produttori, bartender, chef, testate giornalistiche, eventi rivolti al consumatore ecc. "Per me è un onore – commenta Bargiani - rappresentare la categoria dei bartender italiani all’estero e farmi ambasciatore del nostro savoir faire e della nostra passione. Devo questo riconoscimento a un settore e a un network di professionisti che mi motivano ogni giorno e che condividono con me sogni e ambizioni, ma anche e soprattutto a chi ha creduto in me e mi ha spinto ad andare avanti senza indugio, come la mia famiglia e i miei collaboratori più stretti.

In un anno come questo è di fondamentale importanza celebrare il nostro settore e la nostra categoria, nel mondo come in Italia tramite i Bar Awards di Bargiornale che rendono onore al talento, alla creatività e all’innovazione di bar e bartender." Aperto nel 2008, sotto la guida di Ago Perrone, nel corso degli anni il Connaught Bar è divenuto una leggenda mondiale nel campo del bere miscelato. Nel 2020 il Connaught Bar ha ricevuto i più grandi premi come: Best International Bar Team agli americani Spirited Awards di Tales of the Cocktail, Best Bar ai British GQ Food & Drink Awards, Best Bar in the World and in Europe ai World’s 50 Best Bars.