"I saldi? Non decollano Pochi soldi e parcheggi"

Viaggio tra i commercianti del centro storico: "Per incentivare gli acquisti abbiamo fatto fin da subito del 70%, ma i clienti scarseggiano. Ecco perché"

Migration

Le vendite promozionali di fine stagione sono iniziate il 5 gennaio in tutta la Toscana ed è già tempo di bilanci. Come stanno andando gli affari tra esercenti pisani durante i primissimi giorni dei saldi? Proprio nel centro storico il campione dei commercianti intervistati non è per nulla sodisfatto dell’andamento delle vendite. Il coro è quasi unanime e sono tutti d’accordo nel sostenere che al momento il bilancio è negativo: le famiglie spendono poco o hanno già acquistato in occasione del Black friday e on-line. "Rispetto all’anno scorso le vendite sono peggiorate – spiega Ottavia Denaro del negozio Quik Moda – Il motivo? Sicuramente da parte dei media c’è stato una sorta di terrorismo psicologico sui rincari delle bollette nei prossimi mesi e quindi la gente compra di meno. Noi quest’anno per incentivare le vendite facciamo anche il 70% di sconto su alcuni capi da subito". Per molti esercenti la causa della poca affluenza per le vie del centro è da individuare soprattutto nella questione posteggi: "I posteggi in centro sono pochi e quei pochi che ci sono costano troppo – afferma Sandro Galletti da molti anni titolare del negozio di abbigliamento Marie - La gente che vorrebbe venire a trovarci non si ferma perché non trova spazio per lasciare la macchina. Noi ci facciamo in quattro per lavorare, investiamo nel nostro lavoro, ma non cogliamo da parte di chi dovrebbe trovare soluzioni, idee per superare queste difficoltà. Ecco perché anche con i saldi la gente non viene in centro e non compra".

Sono pochissimi, dunque gli esercenti soddisfatti di come sono andati questi primi giorni dei saldi, tra queste mosche bianche anche Maria Busi del negozio Caos: "Bisogna essere postivi e devo dire che noi abbiamo venduto quanto l’anno scorso in questi giorni. Per il problema “caro posteggi” penso che se magari le tariffe fossero più basse verrebbero più persone in centro città". La criticità dei posteggi nelle zone del centro ha l’effetto di indirizzare il cliente a spostarsi nel centro commerciale dove i posteggi sono gratuiti e molto ampi. Gli esercenti del Centro Commerciale “I Borghi” di Navacchio confermano un trend positivo in questi giorni rispetto all’anno scorso: "L’anno scorso a causa degli ingressi contingentati per via del Covid abbiamo avuto molte difficoltà, quest’anno invece le vendite stanno andando molto bene- spiega soddisfatta Benedetta, addetta vendita del negozio Invidia ai Borghi di Navacchio- “c’è stato un buon incremento di ingressi e di fatturato in negozio. In tutto il centro commerciale c’è stato un bel movimento e i posteggi erano tutti pieni".

I primi giorni di acquisti scontati, storicamente momento clou delle vendite sotto costo, si stanno dunque rivelando un mezzo flop, ma la corsa all’affare ancora non è terminata e i negozianti del centro sperano in una ripresa nei prossimi giorni.

Giuseppe Caro