ENRICO MARIA DEL PUNTA
Cronaca

I Cavalieri fanno le olimpiadi E trionfa l’arte dello stare insieme

Quattro squadre si sfidano sulla spiaggia del Bagno Laura: "Dimenticando quanto siamo impegnati". Fra scudieri e prodi guerrieri anche diversi vip come Carlo Conti, l’arbitro Rocchi e perfino Eugenio Giani

di Enrico Maria Del Punta

Si è svolta nella giornata di ieri la quinta edizione delle Olimpiadi dei Cavalieri di Sant’Appiano, una compagnia di amici dove la goliardia, lo stare insieme, l’arte del mangiare e del bere (ma anche la beneficenza) la fanno da padrona. Nata nell’estate del 2010, dall’intuizione di tre amici che hanno pensato di riunire Scudieri e Cavalieri, la compagnia riunisce interessi e capacità enogastronomiche. Ne è sorto così un gruppo che si ispira ai principi Cavallereschi. I giochi olimpici, con tanto di medaglie e coppa si sono svolti al Bagno Laura a Tirrenia, di proprietà di Giuseppina Fantoni, Carlo Buonanni e Antonio Fantoni. La giornata ha visto i Cavalieri e Scudieri – partiti direttamente da Firenze – sfidarsi prima con i giochi in mare (tiro alla fune acquatico, staffetta e salto in lungo in battigia) e poi con i giochi in spiaggia: beach volley, calcio tennis, beach tennis, corsa con i sacchi e mitica pista delle palline. A finire il torneo di calcetto nel gabbione tradizionale.

Quattro le squadre che hanno partecipato: tutti con i colori del calcio storico fiorentino, i Bianchi Santo Spirito, i Rossi Santa Maria Novella (che hanno poi vinto le olimpiadi), gli Azzurri Santa Croce, i Verdi San Giovanni. Nelle pause dei giochi sono stati allestiti banchetti con specialità gastronomiche preparate dalla gestione del bar e del ristorante, due eccellenze storiche del litorale pisano come il ristorante Lo Squalo e il Tirrenia Doc Caffè. Ma anche l’eccellenza livornese del ristorante Ghine’ Cambrì. "Una giornata all’insegna del divertimento, dell’amicizia, della convivialità" racconta Antonio Fantoni, cavaliere con il nome di ‘Sir Fantantonio’ e proprietario del bagno che ospita ogni anno i giochi. "Nell’edizione precedente abbiamo avuto l’onore di ospitare il designatore arbitrale Gianluca Rocchi che abbiamo insignito Cavaliere Onorario nominandolo Sir Fischietto". Di questo gruppo fanno parte circa 50 Cavalieri che portano nomi cavallereschi e scherzosi conferiti ad hoc dalla Compagnia.

"Tra i membri – continua Fantoni – abbiamo anche il presidente della regione toscana Eugenio Giani, l’ex ministro Luca Lotti e il conduttore televisivo Carlo Conti". "Siamo gruppo di amici sempre in crescita, qua ci sono persone che arrivano da tutte le professioni – spiega Luca Landini, Pediatra e Gran Cavaliere Eletto con il nome d’arte Sir Pediatricus - quando siamo qua ci spogliamo delle nostre particolarità e dei nostri lavori e facciamo cose come queste, a volte più frivole, a volte più impegnate come raccolte fondi e cene di beneficenza".