
Bambini all'asilo (foto repertorio)
Casciana Terme Lari (Pisa), 7 ottobre 2021 - Bambine e bambini liberi di scegliere il colore del proprio grembiule, non più solo rosa o azzurro. Succede alla scuola paritaria dell'infanzia Santa Lucia di Perignano, frazione del comune di Casciana Terme Lari ( Pisa).
La cooperativa 'Cammino onlus' che gestisce l'istituto fondato nel 1919 ha preso questa decisione per l'anno scolastico appena iniziato. Oggi l'assessore regionale all'istruzione e alle pari opportunità Alessandra Nardini ha visitato la scuola assieme, fra gli altri, al sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni, al presidente della cooperativa Cammino onlus Matteo Lami e alla responsabile della scuola Lisa Dei.
«Apprezzo molto questa scelta - ha detto Nardini - è un segnale di rispetto della libertà delle più piccole e dei più piccoli e un forte stimolo al superamento degli stereotipi. Sarebbe bello, naturalmente nel pieno rispetto dell'autonomia scolastica, che una scelta di questo tipo si diffondesse sempre di più nelle scuole paritarie e pubbliche della Toscana, perché può dare un contributo importante all'affermazione di una società aperta, libera da stereotipi e discriminazioni».