Green Theatre: Firenze chiama Renato Raimo

La formula firmata dall’attore e regista pisano ’trova casa’ tra ville storiche e palazzi. Prime due date nel segno di Giacomo Puccini

Migration

Firenze chiama, Renato Raimo risponde con un progetto innovativo di grande impatto che andrà in scena in due location mozzafiato. Un’opportunità culturale in più che animerà il settembre fiorentino, nel segno della valorizzazione del territorio e del grande Giacomo Puccini. La prima edizione del "Florence metropolitan green_theatre" è stata presentata ufficialmente a Palazzo Medici Ricciardi con la consigliera della Città Metropolitana di Firenze delegeta alla cultura.

Primo appuntamento: 1 settembre a Forte Belvedere. Replica il 7 settembre al Palazzo Medici Riccardi. E altre date sono in via di definizione. Un connubio di arte, cultura, storia del territorio, che richiama alla convivialità delle corti. Un’esperienza multi sensoriale, che soddisferà in un’unica serata testa, cuore, spirito e… palato.

"Un sogno artistico realizzato dopo anni di sperimentazione – lo definisce l’attore e regista Raimo – che oggi, anche grazie al sostegno della Città di Firenze Metropolitana si rivela di grande attualità e concretezza. Il Green_Theatre si declina nella sua territorialità nelle varie realtà che hanno la sensibilità per accoglierlo". La serata si apre con la visita guidata per scoprire o riscoprire la location che accoglie ogni volta il green_theatre. A seguire aperitivo d’accoglienza e una prima degustazione al tramonto per accompagnare lo spettatore all’inizio della pièce teatrale, a diretto contatto con il pubblico. Ultimo atto: la cena dopo spettacolo, con gli artisti ancora in costume e i vini rigorosamente del territorio.

La proposta artistica per la prima edizione del Florence Metropolitan Green_Theatre vedrà al centro del racconto teatrale la figura del grande Maestro Giacomo Puccini. Titolo: "L’Altro Giacomo" di e con Renato Raimo, uno spettacolo in equilibrio tra prosa e la grande musica di Puccini. In scena Renato Raimo nel ruolo dell’uomo Giacomo Puccini, Francesca Orsini nel ruolo di Elvira. La direzione musicale è affidata al pianoforte di Carlo Bernini, direttore musicale di Andrea Bocelli, Soprano Rachael Stellacci, Tenore Marco Miglietta. Lo spettacolo è coprodotto dalla Fondazione Festival Pucciniano, con il patrocinio della Fondazione Puccini di Lucca.

Info prenotazioni: Once Extraordinary Events, telefono 055 217704, [email protected].