A Tirrenia il primo torneo di golf per malati di Alzheimer

L'iniziativa ideata e promossa dall'associazione Challenge Care. Sei Rsa toscane hanno partecipato alla gara

Un momento del torneo di golf per malati di Alzheimer

Un momento del torneo di golf per malati di Alzheimer

Pisa, 20 settembre 2022 - "Una giornata come questa non me la dimenticherò mai". Sono le commoventi parole pronunciate da una delle giocatrici al termine del 1° Alzheimer Open Championship di golf, il primo torneo di golf per malati di Alzheimer che si è svolto al Cosmopolitan club di Tirrenia. L'iniziativa, ideata e promossa dall'associazione Challenge Care con il patrocinio della Regione Toscana e della Federazione Italiana golf, è stata un successo. E come dimostrano le fotografie scattate durante l'evento, è stato tanto il divertimento negli occhi dei giocatori, provenienti da sei Rsa toscane che hanno deciso di partecipare alla gara. 

Il torneo di golf per malati di Alzheimer si è tenuto su un percorso di cinque buche, con la formula Louisiana medal a tre: le squadre erano composte da un paziente, dal suo assistente, e da un giocatore di golf come tutor. Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha voluto essere presente e partecipare per battere il primo colpo. La straordinaria gara è stata vinta dalla Rsa Le Magnolie, davanti a La Villa e La Tartaruga, poi classificati ex aequo Gli Alberi, Umberto Viale e Villa Serena. 

Di buone pratiche da attuare da parte delle amministrazioni pubbliche si era parlato lunedì pomeriggio nel corso del convegno Le comunità amiche delle persone con demenza, un impegno e una sfida per le amministrazioni, al quale hanno partecipato esperti a livello nazionale, sindaci e assessori di vari Comuni toscani. La gara di golf disputata al Cosmopolitan club è la prima di una serie, in cui la coppa ora detenuta da Le Magnolie di Firenze verrà rimessa in gioco. Ma è anche un esempio concreto di quello che si può fare per migliorare sempre più la qualità della vita delle persone colpite da Alzheimer. In Toscana sono 50mila i casi e in Italia complessivamente sono circa 1,2 milioni i pazienti affetti da demenza.