
Un'ambulanza in una foto di repertorio e, nel riquadro, Giovanni Filippo Gattola, 23 anni, morto nell'incidente in moto
Parma, 7 luglio 2025 – Tragedia a Parma. Un ragazzo di 23 anni, Filippo Gattola, militare di stanza in Toscana per la Folgore, è morto in un incidente in moto nella serata di sabato 5 luglio. Una tragedia che colpisce profondamente Parma e l’ambiente militare della Folgore in Toscana. Ma anche la Puglia, di cui la famiglia del militare era originario. Era in licenza ed era andato a Parma a trovare proprio i genitori, che lì abitano. Era in giro con gli amici in moto quando c’è stato l’incidente, accaduto dinanzi agli occhi degli altri ragazzi.
E’ accaduto in via Mantova. Il ragazzo procedeva in direzione Sorbolo quando c’è stato lo scontro. Secondo la dinamica, la macchina con cui si è scontrato arrivava da una strada laterale. Gattola era a bordo di una Aprilia. L’impatto è stato molto violento.
Sono stati proprio gli amici a chiamare i soccorsi. Il personale sanitario, arrivato sul luogo dell’incidente, ha constatato le gravissime condizioni del giovane, che è morto poco dopo nonostante i tentativi di rianimazione. Gattola era cresciuto a Parma e lì aveva studiato alle superiori. Poi la decisione di prendere la strada della vita militare e l’arruolamento nella Folgore. Sarebbe rientrato al termine del weekend a Pisa.
Profondo il cordoglio a Parma ma anche in Puglia, di cui appunto i genitori sono originari, in particolare di Manfredonia e Foggia. Profondo cordoglio anche a Termoli, dove abitano gli zii. E sconvolti anche gli ambienti militari della Folgore a Pisa e Livorno. La persona alla guida dell’auto è stata sottoposta ai test di alcol e droga. Test tutti negativi. Per la dinamica e per le indagini procede la polizia locale di Parma. La notizia della morte del ragazzo, conosciuto a Parma e appunto in Toscana, si è rapidamente sparsa proprio nella notte di sabato.