ANDREA VALTRIANI
Cronaca

Gioco del Ponte: la Magistratura dei Satiri

Le schiere rosso-nere della Parte di Tramontana

Satiri

PISA, 26 giugno 2015 - C'è aria nuova in casa dei Satiri con il cambio di capitano. A guidare le schiere rosso-nere sarà per la prima volta Samuele Tonini. Alla sua primissima esperienza come capitano, Tonini sembra già essersi inserito degnamente nel ruolo, riuscendo a creare uno zoccolo duro per quanto riguarda la parte militare della squadra dalla quale partire per crescere e migliorarsi negli anni a venire. “La squadra è già chiusa e l'unico rammarico che ho è quello di non aver potuto fare molti allenamenti tutti insieme – spiega capitan Tonini –. Comunque, rispetto all'edizione del Gioco del Ponte dello scorso anno devo ammettere che siamo nettamente più forti e carichi in vista dello scontro al carrello. Affronteremo a testa alta qualunque avversario e venderemo cara la pelle”.

Prima di essere nominato capitano della squadra, Tonini ne è stato componente per diversi anni. “Ho spinto per tre edizioni del Gioco, dal 2011, con una sola defezione il secondo anno dopo un infortunio alla spalla subito a pochi giorni dalla manifestazione. Anche se questa è in assoluto la mia prima esperienza nel ruolo di capitano, ho avuto la fortuna di trovare in tutte le altre Magistrature dei capitani competenti che mi hanno aiutato e svelato i trucchi del mestiere per poter gestire al meglio la squadra una volta salita sul Ponte. Devo ammettere che sono molto emozionato, ma allo stesso tempo credo nei miei uomini e nelle loro potenzialità”.

Da anni i Satiri sono sprovvisti di una propria palestra e questo ha influito negativamente sul loro sviluppo. “Spero davvero che l'anno prossimo possiamo allenarci in uno stabile tutto nostro – dice il nuovo capitano – perché significherebbe un salto di qualità importante per tutta la Parte, oltre che per la nostra Magistratura. La mia grande fortuna è sicuramente quella di avere alle spalle un Magistrato che tiene davvero alla squadra: Stefano Toni, una persona formidabile che si impegna al massimo per tutti noi. Da due anni il Magistrato è il vero fondamento di questa compagine e sono felice di averlo a fianco in ogni decisione importante”.