Giochi e peluche Il regalo sospeso è per... tutti

Scatta la raccolta solidale per le famiglie disagiate "E per il ceto medio sempre più in difficoltà"

Migration

di Ilaria Vallerini

Un "gioco sospeso" per regalare un sorriso ai bambini pisani più svantaggiati. Perché queste festività si prospettano più dure di altre per molte famiglie del territorio che sempre più spesso fanno fatica ad arrivare alla fine del mese tra caro bollette e inflazione alle stelle. Peluche, giochi da tavolo, bambole, macchinine: sono già più di venti i giocattoli donati dai pisani e raccolti dalle volontarie della "Rete solidale Pisa e provincia: Regalo. Aiuto le persone. Do nuova vita alle cose". La raccolta di giocattoli (nuovi o usati basta che siano in ottime condizioni) terminerà il prossimo 19 dicembre ed è nata per permettere ai bambini delle famiglie più svantaggiate o del ceto medio ormai impoverito di trovare dei pacchi regalo da scartare sotto l’albero di Natale, grazie ad un semplice e piccolo gesto di solidarietà da parte dei cittadini. Giunti al termine ultimo delle donazioni, i "giochi sospesi" saranno distribuiti gratuitamente alle famiglie il giorno 20 dicembre dalle 10.30 alle 19 nella Palestra Popolare della Fontina (impianti sportivi di via Carducci, 9).

I genitori potranno scegliere il miglior regalo per i propri figli da portare a casa, impacchettare e come tradizione far trovare ai piccoli sotto l’albero la notte dell’Avvento. "In questo modo Babbo Natale potrà raggiungere quelle famiglie che stanno attraversando un momento difficile e che non si possono permettere di acquistare regali da mettere sotto l’albero per i loro bimbi", dice la volontaria Milly Rossi che si sta occupando dell’organizzazione insieme a Elena Nardi (nelle foto sopra), Francesca De Mitri e a tante altre volontarie che coprono tutto il territorio provinciale. "C’è chi prova vergogna a chiedere aiuto, ma questi sono momenti difficili per tutti: tra chi ha perso il lavoro durante il Covid o ha chiuso la propria attività e chi ora si trova a fare i conti con il carovita - afferma la volontaria e assistente sociale, Milly Rossi -. Nel nostro piccolo abbiamo deciso di dare una mano con un gesto di solidarietà che sta già coinvolgendo moltissime persone".

L’abbraccio della città passa anche da alcuni negozi che hanno aderito all’iniziativa come punti vendita e di raccolta dei giochi tra cui il Carrefour di San Giuliano Terme, la Giocheria in via Corridoni 111 che applicherà uno sconto del 10% su tutti gli acquisti per il "regalo sospeso", l’Emporio da Piero al Cep e il parrucchiere "L’eleganza del Taglio" in via Corridoni 79 che invece sta effettuando una raccolta fondi. Per contribuire contattare i numeri: 3393926143 (Milly); 3476888335 (Elena); 3475491010 (Francesca).