Fumetti e popcorn, atto primo

I Manetti Bros ospiti dell’evento inaugurale all’Arsenale: carrellata di appuntamenti dedicati a Tuono Pettinato

Migration

Taglio del nastro per la rassegna ‘Fumetti e Popcorn’ al Cineclub Arsenale. L’edizione 2022, inaugurata sabato nella storica sala cinematografica pisana, si è aperta con il doppio evento ‘Diabolik: 60 anni tra Fumetto e Cinema’, protagonisti Manetti Bros, Mario Gomboli e Riccardo Nunziati. Il ciclo di eventi dedicato alla memoria del fumettista pisano Tuono Pettinato, animatore e grande amico della manifestazione ideata e diretta da Alessandra Ioalè, sarà incentrato sul legame tra fumetto e cinema e si svilupperà attraverso omaggi, proiezioni, masterclass, incontri con maestri e giovani talenti delle due arti. Le iniziative animeranno tra aprile e ottobre lo storico Cineclub Arsenale, che quest’anno compie 40 anni, mentre gli eventi estivi si svolgeranno a luglio a La Nunziatina e ad agosto al Bagno degli Americani di Tirrenia. All’inaugurazione i Manetti Bros, hanno ricordato l’amico e collega Tuono Pettinato: "Stiamo pensando molto a lui in questi giorni, un grande artista con un approccio simile al nostro. Lavoriamo in un mondo che inizialmente abbiamo approcciato da fan e di cui poi siamo diventati autori".

Dopo la masterclass, i Manetti Bros hanno presentato il loro ultimo film ‘Diabolik’. Il celebre ladro, dell’omonimo fumetto delle sorelle Giussani, tanto amato in quanto "emblema della libertà". L’anniversario di Diabolik è solo l’incipit di una rassegna ricca di eventi: da Martin Mystere e Charles Mingus al dialogo fra le due arti con Bud Spencer, Si può fare!, Squadra 666 – Il mostro della cripta e il panel Quando un regista incontra un fumettista, passando per l’incontro sul fumetto di divulgazione scientifica, nei giorni in cui fa tappa a Pisa ‘Comics&Science RoadShow’, e gli aperitivi con il giovane fumetto italiano. In programma 11 eventi ed oltre 20 ospiti fra cui i fumettisti Mario Gomboli, Leo Ortolani, Alfredo Castelli, Riccardo Nunziati, Marco Sonseri, Roberto Lauciello, Squaz, Eliana Albertini, Lorenzo Ghetti, Francesco Guarnaccia, Isabella Di Leo, Antonio Pronostico e Giovanni Timpano, i registi Antonio e Marco Manetti, Fabio Guaglione, Fulvio Risuleo e Daniele Misischia, i musicisti Silvia Bolognesi e Rossano Emili, i giornalisti e saggisti Claudio Bartolini, Andrea Plazzi e Francesco Martinelli.

La rassegna è realizzata grazie al contributo di Fondazione Pisa e UniCoopFirenze, con il patrocinio del Comune di Pisa, e in collaborazione con Astorina, Lucca Comics & Games, Fi.Pi.Li. Horror Festival, Bietti Edizioni, Comics&Science, Pisa Jazz, Sistema Museale di Ateneo, Museo degli strumenti per il calcolo, Università di Pisa, Fondazione Tuono Pettinato e Libreria Ghibellina. Maggiori info e biglietti su www.arsenalecinema.com

Ilaria Vallerini

Mattia Del Punta