REDAZIONE PISA

Far West alla stazione, albergatore denuncia: "Persi altri clienti"

Bottiglia lanciata contro l'hotel La Pace, i turisti scappano

Il lancio della bottiglia

Pisa, 2 novembre 2014 - Non c’è pace per... l’hotel La Pace in galleria Gramsci ancora nel mirino dei vandali e dei delinquenti. Non sono bastate le telecamere di Striscia la Notizia e l’incremento di forze dell’ordine. Almeno è quello che trapela dall’ennesimo sfogo di - l’ultimo in ordine di tempo - del proprietario dell’albergo Andrea Romanelli, sempre più esasperato da una situazione che purtroppo, nonostante i blitz delle forze dell’ordine, pare immutabile.

"A oggi non è cambiato niente — afferma infatti l’imprenditore —. Si pensi che alle 18.30 di venerdì un extracomunitario ubriaco è passato davanti all’hotel e ha scagliato una bottiglia di birra dentro l’albergo che fortunatamente si è infranta in una vetrata senza colpire i clienti che erano all’interno. Chiamato il 113 sono intervenuti vigili e polizia, ma il soggetto era sparito. Mentre i poliziotti sono stati avvicinati in tre minuti hanno segnalato: bottigliate davanti al minimarket in fondo alla galleria (davanti alla stazione); una ragazza ha raccontato di essere stata offesa e importunato da extracomunitari ubriachi; infine, un ragazzo ha detto di essere stato appena rincorso da un extracomunitario in quanto lo aveva ripreso mentre stava orinando all’angolo per strada. Il tutto fra le 18.30 e le 18,50".

"Allora vogliamo dire che c’è stato un segnale? Ma dove? — prosegue Romanelli —. Basta prenderci in giro. Che sindaco, viceprefetto e forze politiche facciano qualcosa di concreto. Perché questa è la realtà. Io oggi ho perso altri quattro clienti, quelli che hanno assistito alla bottigliata e dovevano prendere una camera. Chi mi rimborsa?".