"Esplode bombola gas": otto intossicati

Paura nella notte, un intero palazzo in viale Bonaini è stato evacuato. "Abbiamo sentito un boato, era tutto pieno di fumo"

Migration

"Un’esplosione in piena notte". Si pensa al terremoto e poi ad altri disastri. "E’ stato come un boato. Ci siamo affacciati e abbiamo visto il fumo e siamo scappati", raccontano i residenti. Chi dormiva invece è rimasto intossicato perché colto nel sonno. Alla fine sono otto le persone portate in pronto soccorso perché avevano respirato fumno. Il giorno dopo l’incendio al palazzo davanti alla sede della Cgil, in viale Bonaini, vigili del fuoco e Protenzione civile fanno un altro sopralluogo perché il condominio nell’immediatezza viene dichiarato inagibile. Nove gli appartamenti, al termine dell’intervento, evacuati con l’aiuto della polizia di Stato, 10 le persone che sono state supportate durante le operazioni necessarie per abbandonare lo stabile, tra cui un signore di 80 anni.

Domenica sera l’emergenza è scattata prima delle 23 quando il fumo fa attivare tutti i soccorsi. Oltre a più squadre dei pompieri arrivano anche le ambulanze della Misericordia con medico e quella blsd della Pubblica assistenza di Pisa e, in supporto, anche i carabinieri per la gestione anche della viabilità.

Gli intossicati non sono per fortuna gravi, hanno inalato fumo. E vengono accompagnati al Pronto soccorso di Cisanello in codice giallo. Ma nella strada che viene chiusa per permettere gli interventi c’è il caos con un via vai di sirene e di mezzi che si susseguono. Le prime cure vengono prestate in strada, con un piccolo presidio sanitario allestito in velocità, ci sono anche bambini piccoli un po’ spaventati.

In molti guardano dalla finestra quello che sta accadendo e scattano foto dall’alto e fanno video che vengono postati sui social con un tam tam immediato. Sono stati tanti, infatti, i curiosi che si sono riversati in quel tratto, nonostante l’ora tarda.

Si sta ancora cercando di ricostruire quello che è successo e le cause. Ma si pensa che tutto possa essere partito da una bombola del gas tenuta in casa da uno dei condomini. Almeno questa una prima ricostruzione fatta dai vigili del fuoco.

L’odore di bruciato si è sentito anche a distanza. Anche se l’incendio è stato domato in meno di un’ora.

Nessuna delle persone che hanno avuto bisogno di cure mediche è risultata grave dortunatamente. La paura però è stata tanta.

Antonia Casini

Enrico Mattia Del Punta