Maxi esercitazione Nato, il nostro viaggio con la 46esima Brigata Aerea di Pisa

Operazione Vigorous Warrior, il giornalista della Nazione al seguito dei militari

La partenza da Roma

La partenza da Roma

dall'inviato Saverio Bargagna

Pisa, 9 aprile 2019 - Un militare italiano è stato colpito da una malattia altamente infettiva in Romania: per questo deve essere subito recuperato e trasferito all'ospedale Spallanzani di Roma in bio-contenimento, ovvero attraverso una procedura sanitaria altamente specializzata che eviti il contagio sia di altri militari che del personale medico. È questo lo scopo della missione italiana all'interno della maxiesercitazione europea della Nato in corso in questi giorni nel paese dell'Est europeo.

L'operazione ha come nome in codice: Vigorous Warrior ed è alla sua quinta edizione. A coordinare le operazioni di salvataggio i militari della 46esima Brigata Aerea di Pisa. Questa mattina un C130J è decollato dalla base pisana  alla volta dell'aeroporto militare di Pratica di Mare di Roma dove ha imbarcato un team di medici e infermieri specializzato in bio-contenimento.

In tarda mattinata l'intero equipaggio completerà la missione raggiungendo la base militare di Campia Turzii per il recupero del paziente. Questa missione è particolarmente significativa poiché, per la prima volta in Italia in ambito Nato, verrà testata la cooperazione civile-militare in questo ambito. L'esercitazione in atto è destinata a incrementare le competenze in questo ambito ma il trasporto in bio-contenimento è già operativo dal 2006. Diverse le operazioni già condotte con successo si pensi al recupero e salvataggio del medico italiano di Emergency Fabrizio Pulvirenti colpito da sospetto virus Ebola in Sierra Leone in Africa.

Inoltre la missione italiana è destinata ad acquisire ulteriori competenze così da poter ospitare nel 2021, proprio nel nostro paese, l'esercitazione Nato.

La Vigorous Warrior è la più grande esercitazione e coinvolge 29 paesi membri più altri dieci stati partner: oltre 2000 militari in assetti sanitari specialistici con mezzi non solo aerei ma anche terrestri e navali.