ENRICO MATTIA DEL PUNTA
Cronaca

E domani torna "Bimbimbici". Il centro invaso dai mini-ciclisti

Torna domani "Bimbimbici", la passeggiata in bicicletta per le vie del centro cittadino dedicata ai bambini dai 5 agli 11...

L’iniziativa, organizzata da Fiab Pisa e Comune, quest’anno si inserisce nel cartellone di eventi dedicati al Giro d’Italia «Pisa fa il Giro»

L’iniziativa, organizzata da Fiab Pisa e Comune, quest’anno si inserisce nel cartellone di eventi dedicati al Giro d’Italia «Pisa fa il Giro»

Torna domani "Bimbimbici", la passeggiata in bicicletta per le vie del centro cittadino dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni, giunta quest’anno alla 23ª edizione. L’iniziativa, organizzata da Fiab Pisa e Comune, questo anno si inserisce nel cartellone di eventi dedicati al Giro d’Italia "Pisa fa il Giro", e sarà interamente declinata in rosa: tutti i bambini iscritti riceveranno la maglia celebrativa del Giro d’Italia da indossare per l’evento. L’appuntamento è alle 9.30 in piazza XX settembre con l’animazione a cura di Uisp e Fiab, in attesa della partenza alle 10.30. Previsti due percorsi, di 2,5 e 7 km, e al termine della manifestazione la merenda in gruppo di tutti i partecipanti. Per consentire il regolare svolgimento in sicurezza della manifestazione, sono state disposte modifiche alla viabilità e alla sosta nelle strade interessate. "Si tratta di un’iniziativa importante – spiega l’assessore allo sport Frida Scarpa -, non solo dal punto di vista sportivo e aggregativo, ma anche educativo". "Bimbimbici" è ormai diventata una tradizione, come spiega l’assessore alla mobilità Massimo Dringoli, "Crediamo fortemente nel valore educativo di iniziative come questa. Il Comune ha sempre accompagnato e sostenuto questa iniziativa, riconoscendone il ruolo strategico nella promozione di una nuova cultura della mobilità". Per partecipare è necessario iscriversi prima della partenza; l’iscrizione costa 2€ (1€ per eventuali fratelli o sorelle). L’iscrizione è riservata ai bambini che pedalano. La presenza dei genitori è vivamente consigliata. Gli adulti partecipanti potranno noleggiare una bici da Smile and Ride (via Mascagni 13) con il 10% di sconto. Un minibus con a bordo un meccanico e un medico seguirà il corteo per far fronte a eventuali piccoli incidenti.