REDAZIONE PISA

Due mini elicotteri a spasso sulla rotonda

Circolano foto e video sul web di due piccoli velivoli in via Battelli, alla Cittadella e anche in zona Oratoio

PISA

Qualcuno dice che fossero solamente due, altri tre. Sono stati avvistati in diversi punti della città. Mini elicotteri monoposto visti ieri mattina a due passi dal centro. "Sono sbucati da via Veneto e, alla rotonda, hanno imboccato via Angelo Battelli", spiegano i testimoni. "Erano le 8.30 circa – proseguono residenti e commercianti – e abbiamo notato questi due strani velivoli che transitavano. Siamo rimasti tutti senza parole".

Ma non è stato l’unico incontro. Già giovedì i mezzi erano stati notati vicino alla Cittadella e anche sulla Tosco Romagnola, in zona Oratoio. Tante le ipotesi tra chi ha assistito al passaggio. "Forse si stavano dirigendo a Lucca per decollare". "Probabilmente girano un film in città".

Un piccolo mistero che ha appassionato i pisani che si sono confrontati sui social. E hanno postato foto e video dell’evento: sono rimasti a Pisa almeno per due giorni. In uno dei video, di pochi secondi, si vedono i due elicotteri che viaggiano in strada.

Nello scatto fatto in via Battelli, qui sopra, sono due i mezzi immortaliati: uno appunto che arriva da via Veneto e l’altro che ha già imboccato via Battelli: sono in mezzo al traffico cittadino, tra lo stupore degli altri automobilisti e ciclisti. Un vero spettacolo itinerante.

"Ero da poco arrivata – spiega una negoziante – e ho visto attraverso la vetrina questi due piccoli elicotteri passare. Non abbiamo idea di che cosa ci facessero. Sono passati una volta soltanto, poi più nulla". "Molti curiosi si sono poi affacciati dalle finestre, ma ormai era tutto finito".

Altri testimoni hanno osservato i due mezzi alla Cittadella. "Sembrava fossero scortati da qualcuno". A Oratoio è stato notato un solo mezzo. "Viaggiava come se fosse un auto".

Nessun avviso particolare sulla loro presenza in città è stato fatto in Comune a Pisa.