Dove si balla? In piazza dei Cavalieri Dargen D’Amico accende il Capodanno

Sul palco anche il rapper Biondo e due famosi dj. Pesciatini: "Giusto dopo il Covid regalare ai ragazzi un divertimento sano e sicuro

di Gabriele Masiero

"Quindi dove andiamo? Dove si balla". La hit di Dargen D’Amico sarà la colonna sonora dei festeggiamenti di fine anno a Pisa. E trasformerà piazza dei Cavalieri in una discoteca a cielo aperto. "New Year 2023 Celebration" è il titolo dello spettacolo voluto dal Comune che dalle 22 traguarderà i pisani nel nuovo anno, tre anni dopo lo show di Dario Ballantini: l’ultimo prima che il Covid sconvolgesse le nostre vite e le nostre abitudini. Sul palco saliranno prima i dj Aladyn e Shorty di Radio Dee Jay e M2o con "Back to back party", un dj set che accompagnerà fino al brindisi della mezzanotte, quando in città arriverà l’ospite d’onore della serata, Dargen D’Amico, fino a 10 giorni fa protagonista come giudice a XFactor e il 31 dicembre anche nel cast del Capodanno di Rai Uno in onda da Perugia. Con lui duetterà il rapper Biondo, alias il 24enne romano Simone Baldasseroni già finalista di Amici nel 2018. Dopo la puasa per lo spettacolo pirotecnico in Ponte di Mezzo, la musica riprenderà fino a notte fonda e D’Amico si esibirà con uno show case insieme a Biondo per circa tre quarti d’ora.

"Abbiamo scelto di puntare su un programma rivolto ai giovani - spiega l’assessore al turismo, Paolo Pesciatini - perché dopo i due anni di stop ai festeggiamenti crediamo che sia giusto regalare ai ragazzi una piazza per un divertimento sano e sicuro e trasformare la nostra città, parafrasando il nostro ospite speciale, nel luogo ‘dove si balla’ dal titolo dell’ultimo grande successo di Dargen D’Amico. Con la serata del 31 dicembre, vogliamo accendere l’attenzione e i riflettori su Pisa con la promozione radiofonica, la musica di Radio Dj, di Radio M2o, con dj di altissimo livello come Aladyn e Shorty, ospiti d’eccezione come Dargen D’amico e il giovane rapper Biondo, ma anche con i tradizionali fuochi d’artificio che illumineranno il cielo sopra i Lungarni".

L’evento, voluto dal Comune, sarà a ingresso gratuito (fino a una capienza massima di oltre 4 mila persone) e accompagnerà il pubblico fino a notte inoltrata. L’organizzazione è a cura della Leg, in collaborazione con la Fondazione Teatro Verdi di Pisa. Per accedere alla piazza basterà presentarsi a partire dalle 21 ai varchi d’accesso che, come in occasione di Summer Knights, saranno collocati in via Ulisse Dini e via dei Mille e lo staff fornirà un braccialetto conta persone per tenere continuamente sotto controllo la capienza della piazza. All’interno del’area recintata di piazza dei Cavalieri, oltre ai servizi igienici, sarà attivo anche un punto ristoro. "Siamo moto contenti - conclude Sandro Giacomelli di Leg - di continuare la nostra collaborazione con l’amministrazione e ringrazio l’assessore al Turismo che riesce sempre a realizzare iniziative che portano la città al livello delle piazze più gettonate del panorama musicale nazionale. Siamo convinti della nostra proposta e fiduciosi che possa essere apprezzata anche da tanti giovani pisani e da altri che sceglieranno di festeggiare nella splendida piazza dei Cavalieri la fine del 2022 e l’arrivo del nuovo anno".