REDAZIONE PISA

Debrah, la musica nel sangue "Canto: mia passione fin dai 5 anni"

L’artista ospite alla seconda eliminatoria del talent show promosso da La Nazione domani sera a Calambrone

di Gabriele Masiero

PISA

Ci sono nel curriculum di Debrah, all’anagrafe Debora Testasecca, anche collaborazioni con un monumento della musica italiana come Andrea Bocelli. La cantante, nata in provincia di Firenze da una famiglia di artisti, sarà ospite alla seconda eliminatoria del talent show artistico promosso da "La Nazione" e in programma domani alle 21.30 all’Eliopoli Summer di Calambrone. "Ho respirato musica fin da piccolissima - racconta Debrah, nata in una famiglia di cantanti e musicisti - e ho iniziato a cantare da quando avevo 5 anni. Poi non ho più smesso". Parallelamente alla musica, la cantante toscana ha intrapreso anche una soddisfacente carriera di fotomodella e attrice, apparendo sulle copertine delle principali riviste italiane e internazionali e calcando i palcoscenici e le passerelle più prestigiose del momento.

Oggi, Debrah è un’artista poliedrica, canta canzoni dance, pop, blues, in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo e interpretando cover e brani inediti. E’ insomma una cantante popdance che vanta collaborazioni anche internazionali e, più di recente, è spesso impegnata ad affiancare Bocelli nei suoi concerti in Italia e all’estero. "In carriera - aggiunge la cantante toscana - ho collaborato alla realizzazione di vari video musicali di cantanti neo-melodici italiani, talvolta anche nel ruolo di comparsa o corista e ho partecipato a trasmissioni sulle tv nazionali a fianco di artisti e attori di prima grandezza. Oltre a collaborare con Bocelli, ho lavorato anche con il maestro Carlo Bernini, con Pierpaolo Guerrini e Ilaria Della Bidia per registrazioni di cd e concerti in Italia e all’estero".

Debrah si esibirà come professionista (saranno tre le sue uscite durante lo spettacolo) in uno show che regalerà a dieci talenti emergenti la possibilità di staccare un biglietto per il... sogno. La finalissima di piazza delle Baleari, il 20 agosto a Marina di Pisa, con un grande evento in cui saranno celebrati anche i 150 anni di vita della località balneare. Domani in gara (sotto lo sguardo attento della giuria composta da Stefano Bini, Alex Leardini, Selena Minervini e Laura Petrachi, mentre lo spettacolo sarà condotto da Flora Contrafatto e Leonardo Ghelarducci) ci saranno i cantautori Diego Cassettari, Alyssa Caccia, Sofia Gestri e Simona Galli, i cantanti Ginevra Perrullo, il duo Manuel Giusti ed Eleonora Pischedda e Federica Giorgi, i ballerini Giacomo Fratini ed Erica Mosca (Pole Dance) e Edoardo Frau e Michela Basile (hip hop) e il cabarettista Samuele Rossi.