REDAZIONE PISA

Da "Silvia" gli artisti del gusto a Vecchiano

Il Bar Pasticceria è frutto dell’amore e della passione dei titolari per questo mestiere. Punto di riferimento per bere un caffè a regola d’arte

Dolci, amore e un pizzico di fantasia. A Vecchiano il "Bar Pasticceria Silvia" è il frutto dell’amore tra Antonio Gennai e Silvia Domenichini, coppia nel lavoro e nella vita che, fin dagli anni ‘90 unisce la passione alla competenza in un mestiere in cui la ristorazione incontra l’arte. Dal 2018 hanno messo a frutto il loro vissuto aprendo la loro nuova attività che contiene anche un importante laboratorio. Da Silvia vi è una produzione classica, rivalutando anche le vecchie ricette della tradizione familiare, unendo storia e innovazione con ricette gustose e fantasiose. I prodotti della pasticceria sono il risultato di passione e anni di esperienza nella selezione delle migliori materie prime e nel loro utilizzo con processi di lavorazione artigianali. Per ‘Un caffè per ripartire’, il contest de La Nazione in collaborazione con Confcommercio, Silvia Domenichini racconta uno dei punti di riferimento dell’arte culinaria vecchianese. "Ora – racconta Domenichini –, vanno per la maggiore panettoni e pandori (di quest’ultimi ne abbiamo già prodotti 200, con ripieni al caffè, cioccolato bianco, frutti di bosco e cioccolata e pera) ma noi realizziamo tanti prodotti particolari. A partire dai diversi tipi di sfoglie, come crema e pinolo, cioccolato e pera, cioccolato e arancia o arancia e cannella, per passare ai cornetti bicolore lampone e nocciola o ai ‘fazzoletti’ con marmellata di fichi, noci, arance e mandorle".

Il periodo più duro del Covid-19 è stato superato grazie alla grande abilità da parte dei proprietari del bar pasticceria: "Stiamo andando bene – confessa Silvia Domenichini –. Nonostante il lockdown dello scorso anno abbiamo sempre prodotto. Io consegnavo a domicilio, mio marito preparava e abbiamo mantenuto un contatto con la clientela. Col Covid abbiamo imparato a vivere alla giornata, ma dobbiamo solo ringraziare questa comunità, in loro abbiamo trovato riscontro e aiuto". Silvia Domenichini suggerisce: "Crediamo molto nel nostro bar – prosegue Domenichini –. Cosa offrirei? Un saccottino al caffè con ripieno di cioccolato bianco ad accompagnare un caffè fumante". Caffè Illy, un punto di riferimento. Il "Bar pasticceria Silvia" è stato insignito del titolo di "Artisti del gusto Illy" e il caffè è una vera religione. Silvia Domenichini è infatti specializzata come maestro barista a Trieste.

Michele Bufalino